La rilegatrice dei libri proibiti di Belinda Starling edito da BEAT

La rilegatrice dei libri proibiti

Editore:

BEAT

Collana:
BEAT
Traduttore:
Ortelio M.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2011
EAN:

9788865590287

ISBN:

8865590289

Pagine:
443
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La rilegatrice dei libri proibiti

È il 1859 a Londra, e sir Jocelyn Knightley coltiva il sogno di liberare la società dalle "pastoie del ritegno" e della morale, collezionando i libri che i puritani dell'epoca vorrebbero bruciare tra le fiamme dell'inferno: il Decamerone, il Satyricon di Petronio, l'Ars Amatoria di Ovidio... A rilegare quei libri con preziose pelli e fodere scarlatte è, in barba a tutte le leggi della corporazione dei legatori che vietano il lavoro alle donne, Dora Damage, la giovane moglie di Peter Damage. Le sue originali rilegature, così morbide e seducenti, suscitano l'entusiasmo di sir Knightley, della filantropica e ambigua Lady Sylvia e della cerchia dei suoi amici: i "Sauvages Nobles". Ma non finisce forse puntualmente nei guai chi entra in una "società del vizio"? Romanzo storico, che ci restituisce impeccabilmente i conflitti di sesso, razza e classe dell'età vittoriana. "La rilegatrice dei libri proibiti" ci offre, con Dora Damage, un'eroina moderna che non esita a infrangere le regole e i tabù della Londra del XIX secolo, la città più grande del mondo, in cui gli ideali più nobili si accompagnano alle miserie più sordide.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

InteressanteDi G. Paola-23 maggio 2012

Narra la storia di Dora che è al contempo una storia di emancipazione femminile: la donna è costretta infatti a rimboccarsi le maniche dopo la morte del marito, unica fonte di economia per la casa, davanti alle difficoltà quotidiane, comprese anche quelle di una figlia malata. E Dora lo farà in un modo sicuramente sorprendente per l'epoca: rilegando libri "proibiti", affrontando con coraggio la moralità e le difficoltà dell'epoca. Libro che non conquista subito, la storia si fa più interessante procedendo, anche se la narrazione non scorre sempre in modo fluido.

Emancipazione femminileDi E. Ilenia-17 gennaio 2012

Che succede quando una donna inglese di metà ottocento perde il marito artigiano? L'etichetta suggerirebbe di trovare una sistemazione consona ad una signora non di certo rimboccarsi le maniche e tirare avanti la bottega del marito, che è esattamente ciò che fa Dora. Questa donna coraggiosa deve fronteggiare le discriminazioni e scendere a compromessi rilegando per denaro libri decisamente immorali per l'epoca, una bella storia di coraggio al femminile, decisamente da leggere.

La rilegatrice dei libri proibitiDi Z. Susanna-31 marzo 2011

"La rilegatrice dei libri proibiti" non ti cattura fin da subito, con la sua trama, anzi, in un primo tempo, devo essere sincera, questo libro non mi attirava per nulla, le pagine scorrevano lente e inesorabili finchè... Ad un certo punto, leggendolo con più attenzione e trasporto, mi sono lasciata catturare dalla sua trama intensa e controversa, fino a non riuscire più a farne a meno! Le aspettative di un libro corpulento e gravoso, sono state tutte fortunatamente deluse. Da leggere, fino in fondo.