La riforma del diritto societario vol.1 edito da Plus

1 Maggio 2004

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La riforma del diritto societario vol.1

Con questo volume sulla riforma del diritto societario la PLUS inaugurava la Collana Cultura e Didattica giuridica, a cura della Scuola di Formazione Forense degli Ordini degli avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa e La Spezia, e della Scuola di specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Pisa. Il volume è diviso in tre sezioni: nella prima sono esaminate le principali modifiche introdotte nell'ordinamento penale societario con il Decreto legislativo n. 61 del 2002, dai reati di falso alla bancarotta societaria, dall'infedeltà patrimoniale alle nuove norme sul regolare funzionamento degli organi sociali e sul segreto professionale societario. Nella seconda, che tratta degli argomenti di diritto sostanziale affrontati dal decreto legislativo n. 6 del 2003 viene posta particolare attenzione ad alcuni dei temi più discussi, come la nuova disciplina del recesso, i patrimoni separati, i gruppi, gli strumenti partecipativi e finanziari, il ""nuovo"" bilancio e le cooperative. La terza parte è infine dedicata al nuovo rito processuale societario, nella scansione di rito ordinario e sommario, con contributi sulla nuova normativa di settore sull'arbitrato e sulla conciliazione societaria. Con l'appendice di aggiornamento si dà poi conto delle novità legislative che sono state numerose ed incisive a causa dei decreti correttivi n.37 e n.310 del 2004, condensando ad uso principale degli studenti delle Scuole un sintetico quadro delle novità, sia del codice civile, che di quello di procedura, ed altre ancora, tra le quali in particolare quelle del Testo Unico in materia bancaria e creditizia e del Testo Unico sull'intermediazione finanziaria; l'appendice è arricchita da una rassegna giurisprudenziale su una delle norme che ha destato più attenzione nella breve esperienza finora avuta (la revoca cautelare degli amministratori di cui all'art. 2476 c.c.) e da un testo coordinato del D.Lgs. n.5/2003, dal quale il lettore, anche sotto l'aspetto grafico, possa avere immediata contezza della ""storia"" del travaglio legislativo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La riforma del diritto societario vol.1