Ridefinire la strategia globale
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Economia e Management
- A cura di:
- G. B. Dagnino
- Traduttore:
- Scartozzi A., Cinici M. C.
- Data di Pubblicazione:
- 19 novembre 2009
- EAN:
9788815132109
- ISBN:
8815132104
- Pagine:
- 280
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Gestione e tecniche di gestione, Affari internazionali
Descrizione Ridefinire la strategia globale
Nella retorica dell'economia globale si dà per scontato che sia possibile operare oltre i confini senza intoppi, come se il mercato fosse un continuo, senza dislivelli e asperità. Ma nella realtà il mondo non è così piatto. L'imprenditore che non tenga conto delle differenze politiche, culturali ed economiche delle diverse realtà regionali è destinato a fallire. In questo volume Pankaj Ghemawat, docente e consulente di strategia, offre una visione della realtà globalizzata e propone gli strumenti per ottenere profitti dal business internazionale. Respingendo il sentire comune sulla globalizzazione, l'autore afferma che il mondo è in realtà semi-globalizzato: l'ambiente del business globale è, di fatto, delimitato dalle differenze che compaiono ai confini e se i manager vogliono operare con successo devono sviluppare strategie che tengano conto di tali diversità. Egli usa esempi tratti dalle esperienze delle imprese più forti e porta avanti un'analisi stimolante, strettamente legata ai fatti, fornendo indicazioni pratiche di management per riuscire ad avvantaggiarsi degli inevitabili disequilibri tra i mercati. La raccomandazione è di abbandonare le facili ricette che dovrebbero valere sempre e dovunque, per elaborare strategie ritagliate sulla realtà economica in cui ci si va a misurare.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile