Ricordati di essere felice di Christine Orban edito da Piemme

Ricordati di essere felice

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Collodi L.
Data di Pubblicazione:
22 Maggio 2012
EAN:

9788856627251

ISBN:

8856627256

Pagine:
181
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Ricordati di essere felice

Marie ha quattordici anni e vive nel paese dei fiori d'arancio, degli hammam, del té alla menta e delle spezie: il Marocco. Ha una vita tranquilla a Fédala, una città di mare dove non succede mai niente, c'è sempre il sole, fa sempre caldo e il mare è sempre azzurro. Le sue giornate si dividono tra la scuola e i pomeriggi in spiaggia con la sua migliore amica Sophie e il fidanzatino Bobby. Marie si annoia; la sua paura più grande è diventare come la mamma: una donna all'antica, senza brio né desideri, adagiata nel suo ruolo di moglie e madre, un po' grigia, almeno così appare a lei. Soprattutto a confronto con Fifi, la cugina della mamma. Fifi torna a Fédala solo d'estate, perché vive in Francia. Quando sbarca all'aeroporto, colorata dalla testa ai piedi, a Marie sembra che sia tutta Parigi ad arrivare. L'eldorado dei tacchi a spillo, dei saldi, del traffico a tutte le ore e della Tour Eiffel in trasferta marocchina. "La vita ha senso solo se sei magra e vivi a Parigi" le ripete Fifi, e Marie si vede già proiettata nella città delle occasioni. Ma quando si trasferisce lì per studiare, si rende conto che le cose non stanno esattamente come Fifi le racconta. Tra feste, corteggiamenti, disillusioni, Marie impara il vero significato dell'amicizia e dell'amore. "Ricordati di essere felice" le diceva sempre suo padre. Solo da lontano, Marie capisce che la felicità è come quegli oggetti semplici della cui mancanza ci accorgiamo solo quando li abbiamo persi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Una grande responsabilità!Di I. Mariagrazia-15 Maggio 2012

Spesso le cose che ci appaiono noiose sono semplicemente significative. La madre della protagonista appariva ai suoi occhi una madre come tante altre. E proprio per questo vedeva nella cugina della madre un esempio da seguire. Ma quando si trova a vivere una vita diversa da come se l'aspettava, capisce che la felicità è tutt'altro; non come gliela descriveva Fifi.

Da leggereDi C. Rosa-28 Aprile 2012

Un libro davvero commuovente che trasporta il lettore in una lettura davvero emozionante. Marie, la protagonista del libro, vive insieme alla sua famiglia a Fèdala, in Marocco. La sua vita scorre tranquilla, finchè dovrà fare i conti con la morte del suo adortato papà. A quel punto Marie decide di trasferirsi a Parigi, affascinata dai racconti di sua cugina Fifi. Qui Marie si rende conto che la felicita' e' fatta di piccole e care cose! Un libro che consiglio!

Che cos'è la felicità?Di P. Beatrice-2 Febbraio 2012

Un libro che descrive un cammino alla ricerca di se stessi: Marie vive in Marocco e la sua vita di asolescente le sembra monotona e noiosa, non come la vita di Parigi che, come le racconta sua zia, è piena di brio e vitalità. Infatti una volta maggiorenne Marie decide di andare a studiare là, ma non è tutto come si aspettava... Una lettura apparentemente leggera, ma che nasconde un profondo significato e fa riflettere molto sulla tanta agoniata felicità.

Dolce ma...Di t. loredana-4 Settembre 2011

Dolce e sempre di moda l'argomento della felicità, la conmclusione forse un pò banale, ma lo sviluppo carino. Niente di trascendentale, si finisce velocemente, rimane una lettura di passaggio, consigliato a chi ama leggere romanzi brevi e mielosi, forse sarò un pò troppo esagerata ma non ho trovato l'argomento nuovo