Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. La «Signora del sarcofago»: una sepoltura di rango nella necropoli dell'Università Cattolica edito da Vita e Pensiero
Discreta reperibilità

1 febbraio 2005

Descrizione Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. La «Signora del sarcofago»: una sepoltura di rango nella necropoli dell'Università Cattolica

Fra le sepolture di maggior interesse messe in luce durante gli scavi nell'area dell'Università Cattolica un posto di rilievo spetta al sarcofago rinvenuto nel settembre 1991 ancora sigillato nel settore settentrionale della necropoli. Esso conteneva i resti di una giovane donna, deposta nei decenni iniziali del III secolo d.C. insieme a un ricco corredo. Il seguente volume riunisce diversi contributi e fasi della scoperta: dai dati di scavo ai risultati delle indagini di laboratorio; dai metodi d'analisi più aggiornati sull'identificazione della resina posta nella sepoltura allo studio dei reperti ossei della defunta, all'analisi di tipo archeologico-antiquario sugli oggetti del corredo e sugli elementi del rituale funerario.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.83 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. La «Signora del sarcofago»: una sepoltura di rango nella necropoli dell'Università Cattolica