La ricerca sperimentale sul linguaggio. Acquisizione, uso, perdita edito da Pavia University Press

La ricerca sperimentale sul linguaggio. Acquisizione, uso, perdita

a cura di

S. Rastelli

Descrizione La ricerca sperimentale sul linguaggio. Acquisizione, uso, perdita

La ricerca sperimentale sul linguaggio è definita dai suoi obiettivi teorici, dal suo metodo e dalle tecniche che utilizza. L'obiettivo della ricerca sperimentale è esplicativo, non solo descrittivo. Gli studi condotti con il metodo sperimentale cercano spiegazioni per i fenomeni linguistici. Le spiegazioni proposte sono sempre connesse al funzionamento della mente e del cervello. A volte, quando vengono indagati con il metodo sperimentale, alcuni usi linguistici apparentemente caotici possono rivelare un'origine sorprendentemente semplice. La ricerca sperimentale sul linguaggio è definita anche dalle sue tecniche. Le tecniche utilizzate sono quelle della ricerca psicologica, dell'ingegneria medicale e della ricerca clinica. Le variabili di interesse sono rappresentate soprattutto dai marcatori fisiologici, cioè da alcune risposte dell'organismo che mettono i ricercatori in condizioni di formulare ipotesi sui meccanismi che governano la comprensione e la produzione del linguaggio. Il volume è scritto per ricercatori e studenti dei corsi avanzati in linguistica, psicologia e scienze cognitive e raccoglie saggi che descrivono metodologie di ricerca d'avanguardia.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile