La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione edito da Cisalpino

La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione

Cisalpino

9788820510213

8820510219

Descrizione La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione

Nei primi giorni di settembre del 2009 presso l'Università degli Studi di Milano si è svolto un convegno in onore di Corrado Mangione, uno dei padri della logica italiana, scomparso il 28 febbraio 2009. Questo volume raccoglie gli interventi tenuti in quell'occasione, oltre a un paio di contributi aggiuntivi. Tra questi rientrano l'attenta ricognizione, ad opera di Paolo Pagli, degli scritti di Corrado Mangione e un articolo inedito dell'amico scomparso su "Il problema dei fondamenti della matematica alla fine del secolo XIX", a suo tempo predisposto per l'Istituto della Enciclopedia Italiana. Il volume comprende poi due "lezioni magistrali" rappresentate dagli scritti di Christian Thiel, professore emerito presso l'Institut für Philosophie dell'Università di Erlangen-Nürnberg, e di Imre Toth, insigne filosofo e matematico rumeno, studioso in particolare delle geometrie non-euclidee e dei paradossi di Zenone, entrambi molto amici di Corrado Mangione.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 14.25 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione