La ricamatrice di segreti di Kate Alcott edito da TRE60

La ricamatrice di segreti

Editore:

TRE60

Collana:
TRE60 TEA
Edizione:
2
Traduttore:
Zuppet R.
Data di Pubblicazione:
15 marzo 2012
EAN:

9788867020119

ISBN:

8867020110

Pagine:
385
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La ricamatrice di segreti

Il sogno del Titanic e il dramma vissuto dai suoi passeggeri letto dagli occhi sognanti di una cameriera che ha il miraggio dell’America. La ricamatrice di segreti della giornalista americana Kate Alcott è un romanzo che parte da una verità storica per raccontare le differenze di classe e le aspirazioni della futura middle class statunitense. E’ il 1912 quando Tess Collins, una giovane cameriera a servizio di una famiglia ricca di Cherbourg in Francia, viene a sapere che una nave partirà dal porto per condurre, i fortunati che riusciranno a pagare il pedaggio, alla volta di New York. Per Tess è l’opportunità di avere un futuro migliore e di realizzare il più grande dei suoi desideri: raggiungere il grandioso mondo della moda. La giovane riesce a salire a bordo del Titanic e la fortuna le sorride quando il suo cammino incrocia quello di Lady Lucile Duff Gordon, una celebre stilista, e riesce persino a farsi assumere dalla signora come cameriera. Per l’ambiziosa protagonista si apre un mondo sconosciuto e lussuosissimo fatto di feste, vestiti meravigliosi, gioielli e saloni sempre splendidi. Il Titanic era infatti stato costruito soprattutto per la classe dirigente americana e europea che avrebbe affrontato il lungo viaggio, con un’attenzione particolare al mobilio e alle cabine di lusso. La Alcott prende così spunto dalla realtà e la intreccia con la finzione descrivendo accuratamente la situazione socio-politica a bordo della grande nave divenuta tristemente famosa e prendendo come co-protagonista un personaggio realmente esistito: la stilista Lucile Duff Gordon. Nel frattempo i sogni di Tess sembrano diventare realtà quando conosce il giovane mozzo Jim Bonney che riesce a conquistare il cuore della ragazza. Tutto sembra perfetto: l’incontro con l’importante protagonista della moda e l’amore, ma dopo pochi giorni dalla partenza la nave impatta sull’iceberg e nel giro di poche ore la nave affonda. Lady Lucile nella realtà riuscirà a mettersi in salvo con il marito, finendo però, al suo arrivo in America, in un turbinio di scandali, per aver pagato il personale di bordo in cambio del permesso di usufruire di una scialuppa. Ma in La ricamatrice di segreti riusciranno anche Tess e Jim a salvarsi e come finirà il processo contro la famiglia Gordon?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Il titolo del romanzo fa pensare ad altro...Di C. Vittoria-3 luglio 2012

Alla fine della lettura la prima cosa che ho pensato è stata che la traduzione del titolo non c'entra niente con la storia. Del sogno americano c'è ben poco, solo la motivazione al cambiamento. La vera storia, secondo me, è rimasta nascosta tra le righe senza compiersi. Infine, ciò che mi ha poco convinto, è stato come sia possibile sopravvivere ad una tragedia immensa come quella dell'affondamento del Titanic e pensare a cose effimere come organizzare una sfilata di moda o ricucire un abito. Deludente.

Un bel libro d'evasioneDi S. LUCIA-2 luglio 2012

Un bel libro, gradevole l'argomento e scorrevole la scrittura. Finalmente un romanzo sul Titanic che sfiora soltanto la storia originale. Non si parla della tragedia in sè, ma di una vicenda che vi si "srotola" attorno. Una piacevole lettura per questi mesi estivi e di vacanza. COnsigliato.

Il sogno americanoDi A. Silvia-22 marzo 2012

Una perla di romanzo. La tragedia dei Titanic viene romanzata partendo da testimonianze avvenute realmente durante il processo americano. L'autrice con molta semplicità riesce ad arrivare al cuore del lettore attraverso gli occhi della protagonista, Tess. Veramente una bellissima storia raccontata dalla penna di questa autrice che non conoscevo ma che ho molto apprezzato.

InteressanteDi p. cinzia-20 marzo 2012

Sull'onda forse del centenario dell'affondamento del titanic, il libro è uscito come sicuramente ne arriveranno tanti altri quest'anno... Io non amo molto questo genere di libri ma questo devo dire che mi è piaciuto più di quello che avrei creduto, un po thriller un po romanzo rosa, devo dire che la curiosità che mi ha portato a leggerlo è perchè anche a me piace ricamare