Revisore legale. Con CD-ROM di Alberto Pesenato edito da Ipsoa

Revisore legale. Con CD-ROM

Editore:

Ipsoa

Collana:
I manuali
Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
15 dicembre 2015
EAN:

9788821759093

ISBN:

8821759091

Pagine:
1700
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Diritto contabile
Acquistabile con o la

Descrizione Revisore legale. Con CD-ROM

Il Manuale fornisce, a chi svolge l’attività di Revisore Legale, ogni strumento necessario per poter eseguire in modo completo la Revisione Legale nell’ambito delle aziende industriali e commerciali (quotate e non quotate) nonché nelle PMI utilizzando il metodo del Risk Approach nelle sue due applicazioni (Professionale/Critica e Statistica). Ogni strumento qui presentato fa esplicito riferimento ai P.R. ISA Italia richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte.
Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari, check lists, memoranda e verbali sono tratti dai Principi di Revisione ISA Italia, dalla «Pratica Professionale» italiana ed internazionale (Auditing Guidelines), dai principi statuiti dalla Treadway Commission nel Financial Reporting e nei documenti CoSO Report I e III (considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno).
Questa settima edizione è stata aggiornata con le ultime novità in tema di revisione legale dei conti, in particolare:
- principi di revisione SA Italia 250B e SA Italia 720B approvati con determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 100736 del 23 dicembre 2014
- le più recenti indicazioni degli organismi professionali
- l’emanazione della Direttiva 2014/56/UE del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati.
Sono stati inseriti tre nuovi capitoli riguardanti l’antiriciclaggio, i controlli periodici e i memoranda riferiti alla determinazione del Rischio Intrinseco. Tutti gli strumenti proposti fanno riferimento ai principi ISA Italia 220 e ISCQ 1 sul Controllo della Qualità.
L’opera è indicata tra i testi di riferimento dal MEF e in insegnamenti di Laurea magistrale in economia.
Il Cd-Rom allegato contiene gli strumenti operativi per svolgere la Revisione Legale con riferimento ai P.R. ISA Italia, il Quaderno 14 di Assirevi e gli OIC. Ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per un’immediata e facile consultazione. Si tratta dei documenti necessari per lo svolgimento delle verifiche del Revisore Legale: check lists, questionari, programmi di revisione, memoranda, carte di lavoro, lettere di conferma e schede standard (anche nelle principali lingue straniere) compilabili, archiviabili e stampabili, già predisposti al fine di un pratico utilizzo.1) Concetti generali: organizzazione dell’intervento – metodologia riferita al Risk Approach
2) Dossier Generale: organizzazione dell’intervento di revisione - Rischio di Revisione e il Rischio Intrinseco
3) Verifica per cicli operativi del controllo interno: Rischio di Controllo e (Rischio) Livello di Individuazione
4) Verifica delle rimanenze e dell’inventario fisico
5) Revisione del bilancio d’esercizio;
6) Controllo della qualità, struttura e organizzazione nella società di revisione
7) PMI: verifiche del Revisore Legale e del Collegio Sindacale (ex art. 2403 c.c. - Art. 14 c. 1-b del DLgs 39 del 27 gennaio 2010 - P.R. SA Italia 250B, in conformità della Direttiva 2014/ 56/UE del 16 aprile 2014)
8) PMI: pianificazione dei controlli, verbali del Revisore Legale e del Collegio Sindacale
9) Memoranda e Verbali del lavoro svolto dal Revisore Legale e dal Collegio Sindacale

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 99.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti