La revisione del bilancio. Dalla pianificazione alla revisione delle voci del bilancio con gli ISA Italia di Fabrizio Bava edito da Giuffrè

Giuffrè

7 Ottobre 2016

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La revisione del bilancio. Dalla pianificazione alla revisione delle voci del bilancio con gli ISA Italia

L'attività di revisione contabile del bilancio con la pubblicazione degli ISA Italia ha finalmente trovato un chiaro riferimento sia tecnico sia normativo. Dal bilancio 2016, inoltre, i revisori dovranno controllare i bilanci, redatti secondo norme civilistiche profondamente innovate a seguito del D.Lgs. n. 139/2015 ed in applicazione dei nuovi principi contabili nazionali OIC aggiornati nel corso del 2016. Il Manuale contribuisce a sviluppare una metodologia di revisione dei bilanci delle piccole e medie imprese redatti secondo le norme civilistiche, in conformità ai principi di revisione internazionali ISA Italia. Il processo di revisione contabile del bilancio è sviluppato sotto il profilo temporale, dall'accettazione dell'incarico alla pianificazione e valutazione del rischio, dalla revisione delle singole voci del bilancio alla conclusione del processo con l'emissione del giudizio. Il Manuale, con un approccio operativo, affronta le procedure di revisione di sostanza di tutte le principali voci del bilancio, attraverso l'utilizzo di numerosi casi esemplificativi. Per illustrare le implicazioni pratiche del processo di revisione, nella trattazione viene proposto un caso di revisione di un'ipotetica impresa, partendo dall'analisi del cliente e del sistema di controllo interno fino all'emissione del giudizio sul bilancio con cui si conclude il processo. L'obiettivo del Manuale è di proporre una metodologia per il controllo dei bilanci delle PMI basata sui principi di revisione e non soltanto format e carte di lavoro che, pur fondamentali, costituiscono soltanto uno strumento. Il Manuale è rivolto ai professionisti incaricati della revisione legale, agli studenti dei corsi universitari di Professioni contabili e Business administration, dei Master in Auditing, nonché a coloro, responsabili amministrativi o studiosi, che desiderano comprendere l'approccio adottato dai revisori.

Fuori catalogo - Non ordinabile