Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.1 edito da Aracne

Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.1

Conferenze

a cura di

T. Migliore

Editore:

Aracne

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788854838505

ISBN:

8854838500

Pagine:
356
Formato:
brossura
Argomento:
Semiotica, semiologia
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.1

Questo volume raccoglie gli interventi in plenaria del IX Congresso dell'Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IASV) dedicato alla retorica del visibile. Ogni cultura si serve di investimenti figurativi per articolare, manipolare e trasformare una topica di contenuti, procedure, motivi. Le immagini - pitture, installazioni, film, fotografie, sculture, grafica e packaging - non sono mai meri abbellimenti, ma campi di manovra dell'altro, territorio di "condotte strategiche" per sfide, seduzioni, complicità e conflitti. Nel libro, specialisti a livello mondiale di semiotica, storia dell'arte, matematica, cinema e design ne indagano il potere, leggendo con l'occhio del presente le fasi del discorso retorico inventio, dispositio, elocutio, memoria e actio - e studiando, anche in chiave politica, le nuove tecnologie e i dispositivi preposti alla minaccia, alla sorveglianza e al controllo. Il congresso, organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia), ha avuto luogo a Venezia nella sede dello IUAV.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 21.85€ 23.00
Risparmi:€ 1.15(5%)
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.1
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti