Reti e parabole di Giorgio Simonelli, Darwin Pastorin edito da Ugo Mursia Editore

Reti e parabole

9 Febbraio 2013

884254065X

Argomento:
Calcio
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Reti e parabole

Uno studioso di mass media e un giornalista sportivo indagano su una delle relazioni più controverse di questi decenni: quella tra sport e tivù. Un'impresa che chiama in causa storia, cronaca, psicologia sociale, ricordi personali e collettivi per non parlare della tecnologia e della politica. Perché una cosa è certa: analizzare il rapporto tra sport e televisione significa andare alle radici stesse delle dinamiche di comunicazione, in quella terra incognita dove si creano le emozioni e i miti collettivi, le passioni e i furori. Undici coppie di figure simboliche (personaggi, istituzioni e categorie) tracciano, per analogia e per contrasto, le tappe e i nodi fondamentali attorno a cui è nato e si è sviluppato lo sport televisivo considerato da molti uno dei più grandi spettacoli del mondo. Simonelli e Pastorin, grazie alle loro competenze specifiche, offrono una visione speculare e complementare che aiuta a capire quanto sport e tivù si siano, nel bene e nel male, contaminati a vicenda e quanto, uniti, abbiano inciso nella nostra quotidianità. Un saggio fatto di riflessioni e di aneddoti, di passione e di ragioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile