Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie e tecniche di Giuseppina Perusini edito da Del Bianco Editore

Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie e tecniche

Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788890056451

ISBN:

8890056452

Pagine:
311
Argomento:
Manuali di arte e pittura
Acquistabile con la

Descrizione Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie e tecniche

L'opera, giunta ormai alla sua seconda edizione, è il rifacimento di un fortunato libro comparso nel 1985 con il titolo Introduzione al restauro: storia, teorie e tecniche. È più giusto parlare di rifacimento, e non di ristampa, in quanto in occasione di questa riedizione, l'opera è stata completamente rivista in ogni punto e in taluni addirittura del tutto rifatta ed ampliata. E così la materia trattata è lievitata di un buon terzo per cui ora questo libro, che si può giustamente definire come un classico, si presenta come il più completo trattato italiano dedicato al restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Aggiornatissimo sulle varie tecniche adottate e sui materiali usati, il volume pone le basi per una trattazione scientifica del restauro, creando più di una premessa perché questa difficile professione si avvii sempre di più a quel ruolo di disciplina scientifica che indubbiamente le compete.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

TecnicoDi p. eleonora-3 maggio 2012

Per coloro che ne masticano di storia dell'arte e di restauro è un'opera sicuramente molto importante, per gli altri lo è un po' meno! Perusini fa una panoramica dettagliata delle tecniche del restauro e della loro evoluzione nel tempo portando anche molti esempi pratici. Si legge facilmente e con grande interesse!