Repubblica. Testo greco a fronte. Ediz. integrale di Platone edito da Newton Compton

Repubblica. Testo greco a fronte. Ediz. integrale

Edizione:
2
A cura di:
E. V. Maltese
Traduttore:
Caccia G.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854123687

ISBN:

8854123684

Pagine:
531
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Repubblica. Testo greco a fronte. Ediz. integrale

Ricordate il mito della caverna, l'uomo che si libera dalle catene del conformismo, oppure la metafora dell'auriga, del cavallo nero e del cavallo bianco, utilizzata per spiegare la tripartizione dell'anima; o ancora l'importanza del filosofo in una società perfetta o le prime riflessioni sull'eguaglianza tra gli uomini e sul comunismo? "Repubblica" è l'opera di Platone che più ha influenzato la politologia e il pensiero moderno, che più ha infiammato studiosi e statisti di ogni epoca. Una sorta di summa nella quale il filosofo, deluso dalla politica ateniese del tempo, si rifugia in un'analisi sullo Stato ideale e sui valori che muovono la società, sulle gerarchie che dovrebbero guidarla e sul rapporto tra le esigenze del singolo e il bene comune. "Repubblica" resta un'opera indispensabile per chiunque voglia conoscere le radici dei concetti di democrazia, oligarchia e tirannia, la genesi dello Stato come forma collettiva di organizzazione e, sfidando la natura transitoria dell'essere umano, comprendere le ragioni più profonde del suo essere. Presentazione di Luciano De Crescenzo; con un saggio di Francesco Adorno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un classico della cultura occidentaleDi d. raffaele-25 luglio 2011

In questa accurata analisi che si spinge verso l'utopia, Platone affronta il tema della società in tutti i suoi possibili risvolti: dalla famiglia all'esercito, dall'ordinamento politico all'istruzione, il filosofo greco attraverso la citazione dei miti che lo hanno reso famoso, espone la sua città ideale.

La società utopicaDi P. Francesco-5 aprile 2011

In questo libro l'autore detta le sue regole per la creazione di un ideale stato dove tutto è concepito e funziona secondo le principali attitudini dei suoi abitanti. Distingue quali sono i ruoli più importanti che dovranno dirigere lo stato con le qualità che dovrebbero avere i reggenti. Romantica oltre che utopica schematizzazione di una grande mente che in quest'opera anticipa quello che è poi diventata una vera corrente politica. Da leggere con una certa critica.