Renzo e Lucia: un amore contrastato. Per la scuola media. Con espansione online di Paola Cataldo edito da Loescher

Renzo e Lucia: un amore contrastato. Per la scuola media. Con espansione online

Loescher

30 marzo 2012

prodotto in più parti di diverso formato
Tipologia:
Scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Renzo e Lucia: un amore contrastato. Per la scuola media. Con espansione online

Il testo si propone di avvicinare i ragazzi ad una delle opere più famose e significative della letteratura italiana. Il capolavoro manzoniano viene rivisitato in queste pagine in una versione quasi integrale, ma presentata con un linguaggio più scorrevole ed accattivante per il giovane lettore. L'odio, la prepotenza, la violenza, il rancore, ma anche il perdono, il pentimento, l'amicizia, la solidarietà sono le tematiche che ruotano attorno alla tormentata storia d'amore dei due protagonisti, le cui vicende si svolgono fra il 1628 e il 1630 in Lombardia, durante la dominazione spagnola. Il testo, articolato in tre parti, presenta nella prima i due protagonisti che, prossimi alle nozze, sono costretti a rimandare la cerimonia e a lasciare il paese per sfuggire alla prepotenza di don Rodrigo, il signorotto del luogo, il quale, invaghitosi di Lucia, tenta di ostacolarne il matrimonio con Renzo. Nella seconda parte per i due promessi comincia un lungo periodo di separazione, che li vedrà entrambi alle prese con nuovi impedimenti e nuovi pericoli: Lucia, rifugiatasi presso un monastero di Monza, cadrà vittima di un rapimento, mentre Renzo dovrà vedersela con una Milano alle prese con una popolazione in tumulto. Intanto, in uno scenario di guerra, tra fame, peste e carestia si giunge alla terza parte del romanzo, che, non priva di ulteriori ostacoli, vedrà il ricongiungimento dei due giovani innamorati e, inevitabilmente, l'atteso lieto fine.

servizio Prenota Ritiri su libro Renzo e Lucia: un amore contrastato. Per la scuola media. Con espansione online