Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali di Maria Luisa Gargiulo, Alba Arezzo edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali

Data di Pubblicazione:
22 marzo 2017
EAN:

9788891750501

ISBN:

8891750506

Pagine:
204
Formato:
brossura
Argomento:
Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
Acquistabile con la

Descrizione Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali

"Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime.
"Perché non riesce a capire un testo così semplice?" si domanda, scoraggiata, l'insegnante.
Il lavoro prende avvio da queste domande e si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti.
Vengono presentate indicazioni operative per migliorare la comprensibilità di un testo scritto, attraverso l'analisi delle barriere che possono ostacolarne la comprensione.
Obiettivo finale è l'adattamento dell'originale, senza necessariamente ridurne la quantità di informazioni.
Utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico, il volume si sofferma sull'importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni). Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve).
Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti e immagini di un testo.

Maria Luisa Gargiulo, psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre 20 anni con ragazzi e bambini in difficoltà, con i loro genitori ed insegnanti. Consulente, formatore e supervisore di progetti per persone in età evolutiva con deficit visivo o doppia diagnosi, ha pubblicato per FrancoAngeli Il bambino con deficit visivo (2005) e Crescere toccando (2009).
Alba Arezzo, laureata in Lettere e in Scienze dell'Educazione e della Formazione, lavora in ambito educativo come assistente alla comunicazione tiflodidattica e come educatrice per persone con disabilità visiva associata ad altri deficit, disturbi dello spettro autistico, deficit intellettivo, disturbi comportamentali.

Spedizione gratuita
€ 25.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti