Remix. Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni) di Lawrence Lessig edito da Etas

Remix. Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni)

Editore:

Etas

Traduttore:
Vegetti M.
Data di Pubblicazione:
9 settembre 2009
EAN:

9788845315596

ISBN:

8845315592

Pagine:
320
Formato:
brossura
Argomento:
Diritto del copyright
Acquistabile con la

Descrizione Remix. Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni)

La cultura del "remix" è tra noi. Sono i navigatori (giovani ma non solo), che scaricano normalmente dal web e rielaborano a loro piacimento musica, testi, video, fotografie, dando vita a nuove opere creative, dentro e fuori dalla Rete. Sono le opere dell'ingegno che si riproducono confondendosi e generando nuova arte, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Ma è un'arte illegale, e molti dei creativi più talentuosi del nostro tempo sono criminali da perseguire in base alle leggi sul copyright, che non tengono conto delle nuove tecnologie digitali e vorrebbero disciplinare il download dei file allo stesso modo delle fotocopie di un libro. Ecco quindi che le "guerre del copyright", portate avanti negli ultimi anni a suon di cause milionarie e leggi repressive, diventano uno scontro tra due culture: da una parte le grandi major preoccupate di vedere andare in fumo i loro profitti e il loro modello di business e dall'altra la moltitudine degli Internauti spesso giovanissimi - che intendono condividere liberamente il frutto della loro creatività. Di fronte ai due estremi - tutto a pagamento o tutto gratis - Lawrence Lessig mostra la necessità di cambiare approccio e propone un modello "ibrido" che, attraverso gradi diversi di protezione della proprietà intellettuale, bilanci le esigenze dei creatori con il desiderio dei fruitori di impossessarsi dei prodotti artistici e culturali, "remixarli" e farli circolare liberamente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

FormidabileDi C. Luciano-11 maggio 2012

Remix è un testo di economia che affronta il problema del copyright e della crisi artistica che il nostro tempo sta vivendo. E' compplessivamente un saggio ben strutturato, utile per capire anche il concetto di ipertesto nell'era digitale, non solo come semplice approfondimento delle nostre conoscenze multimediali, ma anche come un grande affresco del mondo che verrà e di quello che è rimasto.

RemixDi P. Mattia-27 novembre 2010

Remix nasce saggio. E Lawrence Lessig, guru del web e oramai specializzato in ricerche sul copyright, espone le argomentazioni in maniera molto chiara e limpida. Ma la limpidezza, piano piano, si intorbidisce e con essa anche i ragionamenti sul copyright si oscurano (insieme ai p2p! ) . Lessig non ha colpa alcuna, è la legge che, purtroppo per noi, si complica e si intreccia sino a beffarsi da sola. Ma se la legge non funziona, Lessig propone cosa e come dovrebbe cambiare, in un mondo dove non si può passare nemmeno un'ora senza imbatterci nel duro e burbero Copyright. E per far ciò Lawrence fa abbondante uso di esempi ed esperienze personali. Remix si trasforma in racconto.