Remata. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con CD-ROM. Con espansione online di P. Luigi Amisano edito da Paravia

Paravia

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Remata. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con CD-ROM. Con espansione online

È un manuale di versioni greche per il triennio che consente l’acquisizione delle competenze di comprensione e traduzione dei testi d’autore.

La sezione iniziale del volume, di raccordo tra il biennio e il triennio (Per iniziare), è potenziata con esercizi supplementari di varia tipologia e integrata con schede sulla formazione dei tempi verbali.
La seconda sezione (Elementi di sintassi) è suddivisa in nove unità che presentano una trattazione sintetica ed esauriente della sintassi greca con esercizi e versioni, molte delle quali guidate, differenziati per livello di difficoltà. Le rubriche Appunti di sintassi, Post-it, Espressioni particolari e Lessico richiamano aspetti particolari della lingua greca.
La terza sezione (Autori e generi) è articolata nei principali generi letterari in cui sono rappresentati i prosatori che generalmente si traducono. Gli autori canonici sono introdotti da un testo guida di cui si propongono due traduzioni d’autore a confronto per esercitare la competenza traduttiva, come suggerito anche dalle Indicazioni nazionali della Riforma. In questa sezione si lavora a livello lessicale sia per quanto riguarda il lessico specifico (della storiografia, della retorica, della politica e della filosofia) sia per approfondire il significato di parole ancora in uso nelle lingue moderne.
La quarta sezione presenta materiali guidati per l’attività di ripasso e recupero.
In fondo al volume sono presenti versioni assegnate agli esami di maturità e di Stato, tavole grammaticali per il ripasso e la consultazione di alcuni elementi della morfologia nominale e verbale e per il riepilogo delle preposizioni e dei complementi, e un glossario di retorica e stilistica per imparare a riconoscere le principali figure retoriche.

Fuori catalogo - Non ordinabile