Le relazioni pericolose di Pierre Choderlos de Laclos edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Le relazioni pericolose

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
5 giugno 2013
EAN:

9788807900174

ISBN:

8807900173

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA: SPECIFICI TEMI E ARGOMENTI
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le relazioni pericolose

"Le relazioni pericolose" (1782) è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la marchesa di Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall'amante, Gercourt, decide di vendicarsi diso-norandolo. A questo scopo conquista la complicità del visconte di Valmont, suo ex amante e noto seduttore senza scrupoli. Valmont accetta la sfida e decide di sedurre la giovane Cécile, promessa sposa di Gercourt. Inizia così lo scambio epistolare (175 lettere) che mette in scena la rete diabolica elaborata da Valmont e dalla marchesa di Merteuil, tessuta in cinque mesi di progetti, manovre, sotterfugi, confessioni, elaborate ipocrisie, colpi di scena e complicatissimi intrighi. Nella rappresentazione dei due protagonisti principali, tutti presi dalla loro volontà di autoaffermazione, Laclos ritrae in modo del tutto originale il quadro realistico di una società moralmente dissoluta e crudele, ormai in discesa libera verso l'autodistruzione nel momento in cui elabora l'idea del massimo potere e del completo piacere, del dominio incontrastato e ottenuto con ogni mezzo, e a ogni prezzo. "Le relazioni pericolose" è stato oggetto anche di fortunati adattamenti cinematografici: Roger Vadim (1959), Stephen Frears (1988) e Milos Forman (1989).

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Meraviglioso classicoDi D. Giuseppe-18 marzo 2018

La parte introduttiva spiega brevemente ma in modo conciso l'opera ed il pensiero dell'autore. Il romanzo, di tipo epistolare, è molto appassionante sin dalle prime pagine. Non ci si rende più conto di leggere delle lettere in quanto la trama è molto coinvolgente ed invita a leggere una pagina dopo l'altra senza fermarsi.

Romanzo epistolare con finale a sorpresaDi S. LUCIA-8 agosto 2012

Bellissimo l'intreccio epistolare che delinea in modo forte e incisivo i caratteri dei vari personaggi e riesce a dipanare una storia senza incontri diretti, ma tutto si intuisce attraverso gli scambi di lettere. Una trovata geniale e avvincente. Il finale poi veramente a sorpresa. Lo rileggerei anche subito. Lo consiglio vivamente.

Il candore sessuale del passatoDi C. GIOVANNA-5 giugno 2012

Il romanzo (adattato nell'omonimo film con Glenn Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer del 1980) è una delle grandi opere della letteratura mondiale. Scioccante nel suo candore sessuale, anche per gli standard moderni, offre un'analisi lucida, seppure sconcertante per la sua assoluta mancanza di empatia, della decadenza della nobiltà francese alla vigilia della Rivoluzione, rispecchiata dai due personaggi principali intenti a svilire e distruggere vite innocenti nient'altro che per il proprio divertimento.

Le relazioni pericoloseDi m. sercis-17 aprile 2012

Il libro epistolare per eccellenza. In questo periodo contrariamente alle mie previsioni mi sto appassionando a queste letture un pò antiquate, ne ho scoperto finalmente il fascino che rende questi capolavori immortali. Questo è sicuramente un libro che appassiona pur con un coinvolgimento minimo del lettore. Lo consiglio assolutamente.

Le relazioni pericoloseDi F. Pierandrea -31 marzo 2012

Uno dei romanzi epistolari più celebri, e meglio articolati, della storia letteraria di tutti i tempi. Ambientata nella Francia di ieri, Valmont e Merteuil, che si sono amati nel loro passato, architettano trame licenziose e seducenti, nei confronti delle loro 'vittime' . Costruito con un'attenzione notevole ai dettagli e al piano narrativo complessivo, stupisce per l'equilibrio e l'originalità delle sue pagine. Un classico ormai!

Un gioco particolareDi R. Maria Pia-28 marzo 2012

Romanzo dai toni colloquiali, scritto sotto forma di epistole. La storia è ambientata nel '700 francese ed è incentrata su un complicato e particolare intreccio di seduzioni, amori libertini e abbandoni; tuttavia colui che ha ideato tale gioco di seduzione per dimostrare ed esaltare le proprie capacità di amante è colui che per primo cadrà vittima del suo stesso gioco. Una particolare attenzione va posta sulla lettura delle modalità relative allo svolgimento degli intrecci del gioco.