Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati di Loris Vezzali, Dino Giovannini edito da Edizioni Junior
libro più venduto

14 maggio 2015

Descrizione Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati

Che cos'è il pregiudizio interetnico? Quali sono le forme che lo caratterizzano e le modalità per 1 ridurlo? Perché è importante analizzare gli effetti prodotti dall'immigrazione sulle relazioni a scuola? Questo libro e la ricerca longitudinale svolta in cinque istituti superiori di Reggio Emilia che viene presentata forniscono chiavi di lettura utili a capire la funzione svolta dai pregiudizi e dagli stereotipi, individuando i processi che portano alla loro formazione, le motivazioni che spingono ad utilizzarli, gli effetti che hanno sulle condotte discriminatorie, i rimedi più efficaci proposti dalla psicologia sociale per affrontarli e ridurli. La rilevanza del fenomeno migratorio richiede di riflettere anche e soprattutto sulla centralità delle relazioni interetniche che si sviluppano in ambito educativo e sull'importanza del contatto tra i gruppi a scuola. I risultati della ricerca svolta offrono indicazioni utili sullo stato delle relazioni interetniche, sui fattori che le migliorano e su come esse siano implicate nel determinare la riuscita scolastica degli alunni. Il volume si propone come uno strumento utile per insegnanti, genitori, studenti, dirigenti e per tutti coloro che sono interessati a comprendere come si sviluppino e possano essere migliorate le relazioni interetniche sia all'interno sia all'esterno del contesto scolastico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati