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Relazione fra vantaggio competitivo e profitto economico. Approfondimenti teorici

Relazione fra vantaggio competitivo e profitto economico. Approfondimenti teorici

di Silvia Vernizzi


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  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • EAN: 9788813308261
  • ISBN: 8813308264
  • Pagine: X-124
  • Formato: brossura

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Obiettivo di questo lavoro è approfondire la natura della relazione esistente fra profitto economico e vantaggio competitivo.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo, è approfondito il concetto di profitto economico. Al significato e alla determinazione quantitativa del costo del capitale proprio e al legame esistente tra strategia aziendale e profitto economico all’interno della matrice istituzionalista dell’economia aziendale. Il secondo e il terzo capitolo descrivono i tratti più rilevanti degli studi basati sul posizionamento competitivo di tipo strutturale e di tipo resource-based. Il quarto capitolo, infine, è dedicato alla dimostrazione di come la tradizionale accezione di differenziale competitivo non consenta di spiegare pienamente la relazione esistente fra profitto economico e vantaggio e di come, per riuscire ad interpretare a fondo tale relazione, sia necessario introdurre una nuova accezione di differenziale, un differenziale di “livello superiore” che superi i vincoli imposti dal confronto con i concorrenti e, quindi, i confini dello spazio competitivo. Come noto il tema riguardante la relazione esistente fra vantaggio competitivo e profitto economico è piuttosto spinoso e può avere notevoli implicazioni dal punto di vista teorico, operativo e manageriale. Questo lavoro, pur non avendo la presunzione di esaurire tale questione in modo assoluto, vuole essere un punto di partenza per un sentiero di ricerca e di studio volto ad approfondire e verificare, anche attraverso analisi empiriche, la comprensione di due fenomeni tanto importanti per la strategia aziendale.

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