La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media
- Editore:
La Rondine Edizioni
- Data di Pubblicazione:
- 2009
- EAN:
9788895418162
- ISBN:
8895418166
- Pagine:
- 87
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sui generi: donne, Disordini alimentari
Descrizione La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media
La nostra è un'epoca in cui sembra prevalere una sorta di astensionismo educativo da parte dei genitori, i quali, se per un verso appaiono osservatori più attenti di ieri rispetto alle dinamiche adolescenziali, per l'altro si rivelano disorientati, disarmati, incerti e per questo sofferenti. Consapevoli delle sfide che i ragazzi lanciano e della delicatezza che occorre nel trattarle, il testo affronta in modo esauriente e chiaro uno dei nodi problematici più preoccupanti dello scenario attuale: i disturbi del comportamento alimentare, che rispecchiano anche una dolorosa storia di genere. Attraverso un'indagine epistemologica e fenomenologica, l'autrice ha sviluppato magistralmente l'ottica psicoterapeutica e psicologica del problema; la novità del testo sta nell'offrire al lettore una lettura pedagogico- educativa dei disturbi DCA, in un'ottica olistica. Il testo offre il quadro evolutivo della questione e lancia dei messaggi inequivocabili: i DCA si affrontano curando la relazione, quindi riappropriandosi del concetto di cura inteso in senso pedagogico. La consulenza pedagogica, la cui essenza è la comunicazione liberata dal giudizio e dalla valutazione, può diventare lo strumento per sostenere e potenziare le risorse di ogni nucleo familiare o persona, in un'ottica di empowerment.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile