Le regole dell'attrazione di Bret Easton Ellis edito da Einaudi

Durante F.
20 aprile 2016

Trama Le regole dell'attrazione

In questo romanzo Ellis ha collocato la vicenda in un college della costa atlantica dove si studiano le materie umanistiche, e dove tre studenti finiscono intrappolati in un curioso triangolo: Lauren, che cambia materia di studio ogni volta che cambia ragazzo; Paul, che nasconde la sua bisessualità dietro una maschera di esasperato pragmatismo; e Sean, che ostenta spregiudicatezza e cinismo per troppo romanticismo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le regole dell'attrazione

3 di 5 su 5 recensioni

Giovani anni ottantaDi F. Ivana-25 maggio 2012

Le regole dell'attrazione è una critica spietata dei ragazzi anni ottanta, belli, ricchi e popolari che pensano solo alla droga e alle relazioni promiscue. E' una storia corale dove ci sono vari protagonisti e ognuno di loro ci racconta un suo momento di vita nel campus, storie collegate tra loro come un mosaico. Ellis è amato e odiato dai lettori...

DelusioneDi C. Edoardo-3 maggio 2012

Dopo la lettura di quel capolavoro che è American Psycho, mi sono avvicinato a questo libro sperando di ritrovare le stesse emozioni. Purtroppo mi sono sbagliato del tutto. Il libro è un'accozaglia di ripetizioni, volgarità e simili; e più che la curiosità, l'unica sensazione che suscita nel lettore è la noia

Le regole della noiaDi C. Maurizio-4 marzo 2012

Deludente, deludente, deludente. Troppe pagine che ti sembrano di ambientamento finché non ti accorgi che il libro è finito e che la storia se così possiamo chiamarla stava tutta lì: nel resoconto degli eccessi (quelli canonici) di una ghenga di rampolli danarosi, nel revival anni '80 e nel citazionismo intellettualoide. Si salva soltanto il viaggio in Europa di Victor.

InteressanteDi C. Alberto-25 agosto 2011

A me è piaciuto. Non è all'altezza del romanzo che lo precede (Meno di Zero) ma riprendendone la sostanza e alcuni personaggi merita di essere letto perchè ha molto da offrire. Innazitutto è un impietoso ritratto di una generazione dedita all'edonismo ma terribilmente sola, priva di amore e di provare amore, e poi è così patinato da essere l'ideale "prequel" di praticamente tutta la produzione di Ellis.

romanzo perno del percorso EllisianoDi c. luca-8 luglio 2010

Dal momento che scrivo queste righe a distanza di anni rispetto a quando ho letto questo romanzo, e i libri di Ellis li ho già letti tutti, posso affermare che questo è quello che mi è piaciuto di meno. Che non significa che sia brutto, o scritto male, semplicemente è il meno bello. Rimane fantastica, col senno di poi, una volta finito il percorso ellisiano, l’introduzione di personaggi mitici come Victor Ward, che si ripresenterà anni dopo in Glamorama, e di Sean Bateman, nonché fratellino del molestissimo Patrick di American Psycho. Tra tutti i romanzi sul mondo dei giovani, Le Regole dell'Attrazione resta un piccolo capolavoro che ogni studente dovrebbe leggere nei suoi anni di università.