La regola delle ombre di Giulio Leoni edito da Mondadori

La regola delle ombre

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2009
EAN:

9788804576044

ISBN:

8804576049

Pagine:
415
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La regola delle ombre

Un incendio illumina la sera invernale di Firenze, devastando la prima stamperia a caratteri mobili della città. Con la vita del tipografo, le fiamme cancellano anche l'opera promessa a Lorenzo de' Medici: un libro segreto e meraviglioso, impresso con il "carattere perfetto". Accorsi sul posto, il Magnifico e l'amico Pico della Mirandola si rendono conto che non si tratta di un incidente: il corpo del tipografo pende dalla macchina per la stampa, la testa imprigionata nel torchio. A complicare il quadro del delitto, l'apparizione nei paraggi di una donna misteriosa che sembra essere la bellissima Simonetta Vespucci, morta anni prima nel fiore dell'età. Chi mai potrebbe averla richiamata tra i vivi? Pico è scettico. Si chiede se l'opera distrutta non sia l'oscura Regola delle Ombre, come sembra credere Lorenzo de' Medici: l'antichissimo rituale che dischiude i cancelli del sepolcro. Un manoscritto passato per le mani di Leon Battista Alberti e scomparso dopo la sua morte. C'è un solo modo per scoprirlo: indagare a Roma sulle tracce lasciate dal grande architetto. Su incarico di Lorenzo, Pico parte per la città eterna deciso a servirsi del suo acume e della sua prodigiosa memoria per trovare una spiegazione razionale a delitti e apparizioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Romanzo esotericoDi R. GERARDO-15 aprile 2011

Romanzo avvincente che vede protagonista il grande Pico della Mirandola. La storia si svolge tra Firenze e Roma e vede protagonisti diverse figure storiche della Roma dell'epoca. Esetorismo e avventura sono le linee guida di questo romanzo storico, il linguaggio e fluido e scorrevole. Consigliato.

Libro impegnativo e difficile da leggereDi A. Elena-29 agosto 2010

Se qualcuno ci ha capito qualcosa faccia un fischio! Sono arrivata alla fine e mi sono chiesta cosa avevo letto fino ad allora. Ma non perchè sia scritto male, semplicemente per il fatto che utilizza un italiano molto più erudito rispetto alle normali letture e dà per scontate alcune conoscenze di filosofia senza le quali il libro appare oscuro. Vanno comunque fatti i complimenti all'autore per il linguaggio, non è di certo da tutti scrivere così!

appasionante!!!Di p. matteo-7 agosto 2010

Il romanzo è appassionante e fa scoprire il rinascimento occulto, quello che muove lungo le direttrici delle eresie epicurea e neo-platonica...