Le regine dell'Avana di Miguel Barnet edito da Einaudi

Argomento:
Racconti

Trama Le regine dell'Avana

Miguel Barnet apre la sua raccolta di racconti con Fatima e Miosvatis. Miosvatis è narrata attraverso le persone che la conoscono: il fidanzato tedesco, la vecchia vicina chiacchierona e la sorella. Fatima è invece un travestito che in prima persona si racconta mescolando i propri ricordi a quelli della città e in particolare quelli della Cuba rivoluzionaria, tra turisti e spettacoll en travesti. La seconda parte del volume è dedicata alle "Regine" dei tempi passati, mediante brevi ma folgoranti ritratti: Rachel la corista; zia Sunsita, vitale, amante della propria libertà e nemica delle convenzioni; la vecchia domestica nera Petrona che, non accettando il trasloco dal quartiere del Cerro alla morte del capofamiglia, decide di perdersi nelle strade della capitale; Agata, amante della poesia; la triste Milagros, sconfitta dalla vita e infine la vecchia Elvira, che vive accompagnata dalle statuine della Miracolosa e di Santa Barbara.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le regine dell'Avana

3 di 5 su 1 recensione

Le regine dell'AvanaDi B. Gino-18 novembre 2010

Il primo racconto vale da solo il prezzo del libro. Non per niente ha ricevuto uno dei massimi riconoscimenti dedicati agli autori latinoamericani. La protagonista, che si fa chiamare Fàtima (ma il suo vero nome è Manolo) , racconta la sua personale arte di arrangiarsi a L'Avana. Dolcemente amaro.