La realtà virtuale per i beni culturali di Vito Cappellini edito da Pitagora

La realtà virtuale per i beni culturali

Editore:

Pitagora

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788837117870

ISBN:

8837117876

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomenti:
MUSEI E MUSEOLOGIA, APPLICAZIONI GRAFICHE E MULTIMEDIALI
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Descrizione La realtà virtuale per i beni culturali

Queste Note vogliono costituire una sintetica riflessione su quella complessa tematica che va sotto il nome di realtà virtuale, applicata ai Beni Culturali. Già nella definizione c'è una specie di contraddizione: realtà ma non vera, cioè virtuale; ma la presentazione virtuale è in effetti reale nel mondo dell'elettronica. Si intende quindi in genere riferirsi a realtà relativa ai Beni Culturali rappresentata con mezzi elettronici, informatici, tipicamente su schermi di calcolatori o di televisori o grandi schermi da proiezione. Si possono distinguere due linee principali: il calcolatore utilizzato per indagare sulle opere d'arte, per riprodurre virtualmente le opere d'arte esistenti; il calcolatore impiegato per creare opere d'arte. In queste Note tratteremo essenzialmente il primo aspetto, anche se il secondo, cui è riservato un breve cenno, è indubbiamente di grande e crescente interesse. Sempre con riferimento al primo aspetto, essa può portare molti contributi significativi, come la costituzione di una banca dati, la valutazione del grado di invecchiamento nel tempo delle opere d'arte, la realizzazione di cataloghi elettronici delle opere d'arte, la simulazione del restauro fisico, la visita virtuale agli ambienti contenenti i Beni Culturali, ricostruire collezioni di opere d'arte disperse nel mondo relative ad uno stesso artista, ad una determinata epoca o ad una. Di particolare interesse appare lo sviluppo di tecnologie informatiche e telematiche per i Beni Culturali in Italia.

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