Re Lear. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale di William Shakespeare edito da Newton Compton

Re Lear. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
G. Bulla
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2012
EAN:

9788854135246

ISBN:

8854135240

Pagine:
283
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Re Lear. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Opera di alta poesia e immensa forza teatrale, il "Re Lear" nasce nella massima fase creativa di Shakespeare, situandosi quasi certamente fra "Otello" e "Macbeth". Partendo dalla dimensione favolistica e folclorica della spartizione del regno a opera del vecchio sovrano, il dramma ci trascina per gradi nel cuore di una spietata riflessione sui rapporti familiari, sulla crudeltà della lotta per il potere, sugli istinti predatori mai sopiti nell'uomo, fino a raggiungere, dopo un'immersione nel baratro della follia, una sanguinosa e ambigua rigenerazione. È significativo che questa tragedia, manifestando un'allarmante "modernità", abbia trovato interpreti sensibili ed efficaci nei maggiori registi teatrali e cinematografici del Novecento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia di un odioamore filialeDi R. Maria Pia-31 maggio 2012

Toccante tragedia di Shakespeare incentrata sugli inganni di corte, molto frequenti nelle famiglie reali, per ottenere potere e prestigio. L'argomento descrive le più comuni arti messe in atto per raggiungere lo scopo prefissato, ma la novità risiede nella descrizione particolareggiata e partecipata dei sentimenti sinceri della figlia minore del re, estromessa dalla divisione del regno, ma allo stesso tempo l'unica ad avere compassione del re suo padre deposto dalle altre due figlie. La tragedia è scritta con grande maestria.

Storie di folliaDi F. Elisa-13 febbraio 2012

Una tragedia che analizza la follia nelle sue diverse manifestazioni: la follia reale di un padre ripudiato da due delle sue figlie; la follia simulata di un figlio ripudiato dal padre; la follia gelosa di due sorelle invaghite dello stesso uomo; la follia lucida del Buffone del re. Stupendo il terzo atto, dove è rappresentata la rabbia di Re Lear in mezzo all'infuriare della tempesta. La trama è debole, ma si tratta di un mero pretesto per analizzare un aspetto della natura umana.