Re Lear. Testo inglese a fronte di William Shakespeare edito da Garzanti
Alta reperibilità

Re Lear. Testo inglese a fronte

Editore:

Garzanti

Edizione:
17
Traduttore:
Lombardo A.
Data di Pubblicazione:
3 novembre 2016
EAN:

9788811811398

ISBN:

8811811392

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Re Lear. Testo inglese a fronte

In una Britannia senza tempo, a picco su abissali scogliere sferzate dal vento, il vecchio re Lear è in procinto di abdicare: intorno a lui, alle sue spalle, si consuma lo scontro tra i pretendenti al trono. Ottenuto il potere a forza di pubbliche quanto fasulle proteste d'amore, due delle figlie lo tradiscono; la terza, Cordelia, gli resta fedele, ma troppo tardi decide di schierarsi in difesa del vecchio padre. Scacciato, ridotto alla follia, Lear vaga nella brughiera in tempesta, assillato dalla consapevolezza che lo sforzo di assicurare la sopravvivenza della propria stirpe attraverso l'abdicazione ha in realtà causato una guerra fratricida che finirà per spazzarla via per sempre. Dramma dell'amore filiale e del tradimento, Re Lear mette in scena un mondo in cui i valori più semplici e universali vengono sovvertiti e calpestati, un mondo che, per lasciar spazio a una nuova era, deve soccombere al caos che ha generato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi s. carmela-2 luglio 2011

Re lear affronta la tematica tutt'ora discussa dei genitori e figli. Re lear un personaggio che a tratti può sembrare arrogante e prepotente, quasi capriccioso è solo un ingenuo, ma che tiene tanto ai propri figli. Per questo di fronte alla scena muta di Cordelia sul quesito " Quanto mi vuoi bene figlia mia? " esso scatenerà la sua furia e sciacciera Cordelia, convinto che non gli voglia bene. La storia si intreccia con quella di Gloucester e del rapporto che ha esso tra il figlio leggittimo e quello illegittimo. Una tragedia immortale e nonostante siano passati secoli, affronta una tematica ancora attuale

Re LearDi E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

Shakespeare fu un grande osservatore degli uomini e della società del suo tempo, ma non solo: riuscì a intraprendere percorsi di riflessione su temi legati alla stessa natura umana e, per questo, senza tempo. "Re Lear" propone il tema del difficile rapporto tra padre e figli e della riconoscenza filiale, ancora e sempre attuale, gravato della condizione della regalità. Ben costruita, si snoda attraverso l'intersecarsi di due intrecci paralleli, nel quadro del complotto e delle rivalità della vita di corte.