Il re di Girgenti di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore Palermo

Il re di Girgenti

Collana:
La memoria
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2001
EAN:

9788838916687

ISBN:

8838916683

Pagine:
448
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il re di Girgenti

Ambientato nel primo quindicennio del Settecento, il romanzo di Camilleri si ispira ad un episodio della storia siciliana. Erano gli anni in cui la Sicilia era con i Savoia, si succedevano rivolte e rivoluzioni. Per sei giorni Girgenti diventò un regno indipendente con un contadino che si autoproclamò re. Si chiamava Michele Zosimo, nei giorni dell'insurrezione pare bevesse vino mescolato a polvere da sparo. Re per soli sei giorni, una volta sedata la rivolta, venne ucciso.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

MagnificoDi l. vito-30 luglio 2011

Il re di Girgenti è un magnifico romanzo storico, ambientato nella Sicilia all'inizio del Settecento. È la storia di una ribellione, quella di Girgenti, e della sua forma di autogoverno. È la storia di un contadino, il passionario Zosimo, che si autoproclama re di Girgenti: re di un regno che dura solo pochi giorni, fino alla sua morte. Un magnifico romanzo.

Il re di GirgentiDi T. Paola-27 luglio 2011

Non me ne vogliano i cultori del commissario montalbano, ma io l'ho trovato sotto tutti i punti di vista unromanzo migliore, e decisamente più completo del suddetto. Un libro in cui il papà di Montalbano mostra di essere un ottimo romanziere, quando vuole e quando alla scrittura e all'invenzione dedica tempo bastevole.

MagnificoDi p. simona-21 febbraio 2011

Quando lo lessi, anni fa, per me era il primo libro di Camilleri; fu una scoperta formidabile! La lingua mezzo inventata a cui il lettore si deve abituare, i personaggi nitidi nella descrizione perfetta mi hanno conquistato. Un libro bellissimo, intrigante, sensuale.

Sapore d'anticoDi S. Maria-3 gennaio 2011

Chi associa Camilleri soltanto a Montalbano dovrebbe leggere questo stupendo racconto. E' sorprendente come, da un trafiletto letto su una vecchia rivista storica, l'autore sia riuscito a costruire una storia con un numero incredibile di personaggi, molto caratteristici e mai ripetitivi, tra l'antico e il surreale, alcuni struggenti e malinconici, altri fortemente vitali. Da non perdere.

molto bello...Di M. Pierluigi-29 ottobre 2010

senz'altro il migliore (più letterario, più poetico, più compiuto) degli scritti del Camilleri non-Montalbano. E quell'aquilone, infine...che dire, è un'immagine bellissima.

la storiaDi P. Lorenzo-26 ottobre 2010

Camilleri ci fa appassionare ai piccoli eventi della storia siciliana di cui mai avevamo sentito paralre... la storia si fa romanzo, il romanzo rimane alla storia.