Raskolnikov di Laura Mancinelli edito da Einaudi

Raskolnikov

Einaudi

1 Gennaio 1997

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Raskolnikov

Raskolnikov e Arianna si incontrano per caso su un treno. Lui è un geniale pianista e musicologo con una concezione estetizzante dell'arte e della vita; lei una intellettuale romantica che ha una concezione morale di entrambe, ed è affascinata-ossessionata dai libri di Primo Levi. Raskolnikov ha i tratti del dandy: si esibisce con parsimonia al pianoforte, preferibilmente in antiche ville affrescate dai suoi pittori preferiti. La coscienza del proprio valore di interprete lo rende ironicamente distaccato. Nella vita pratica si perde un po' e spesso viene salvato dalla concreta Arianna. Il sogno di Arianna è realizzare un grande spettacolo su Primo Levi, in cui le musiche di Mozart siano suonate da Raskolnikov...

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Divertente e...insostituibile!Di C. Roberta-19 Luglio 2010

La Mancinelli riesce sempre a farmi sorridere con i suoi racconti...se poi a questo aggiungiamo la sua vena poetica e la componente musicale trasversale a quasi tutti i suoi romanzi...bè, è insostituibile!