Rapporto di minoranza e altri racconti di Philip K. Dick edito da Fanucci

Rapporto di minoranza e altri racconti

Editore:

Fanucci

A cura di:
C. Pagetti
Traduttore:
Prezzavento P.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2004
EAN:

9788834710265

ISBN:

8834710266

Pagine:
234
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Rapporto di minoranza e altri racconti

Il racconto che dà il titolo all'antologia descrive una polizia del futuro che arresta i criminali prima che questi commettano i loro reati. In questi racconti, influenzati dalla repressione maccartista, dall'isteria nucleare, da una forte consapevolezza politica e sociale, Dick si interroga sulla condizione umana, sulla violenza e la repressione esercitata dalle autorità, sul militarismo e la paranoia, ergendosi a cantore di un'umanità debole e spesso indifesa che è la vera protagonista delle sue opere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

...e divenne "Minority Report"Di F. Pierandrea-9 febbraio 2015

L'autore di questo libro, Philip Dick, ha scritto molti racconti che poi sono stati trasposti sul grande schermo. Tra questi c'è anche (ma non solo) "Rapporto di minoranza", poi diventato "Minority Report", avente come protagonista niente di meno che Tom Cruise. In questa raccolta minima ci sono anche altri quattro lavori brevi di Dick: uno è l'origine letteraria del film "Total recall" (che vanterà anche un sequel) mentre un altro è una delle fonti di ispirazione della celebre trilogia di Matrix. Interessante leggere i racconti per poi vedere i film "collegati", in modo da farsi un'idea delle difficoltà della trasposizione cinematografica dei libri.

La solita maestria di Philip DickDi C. Alberto-16 ottobre 2010

Avevo letto "Rapporto di Minoranza" molto prima di vedere il film. A dispetto di molti che criticano la versione cinematografica, ritengo che la versione di Spielberg non si da disprezzare. Parte dalla base del racconto (5 stelle per l'opera di Dick) per poi narrare una vicenda che ha snodi diversi da quelli dell'opera dickiana.