Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito di Matt Haig edito da Ponte alle Grazie

Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito

Traduttore:
Banfi E.
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2015
EAN:

9788868334321

ISBN:

8868334321

Pagine:
249
Formato:
rilegato
Argomenti:
Problemi personali, Assertività, motivazione e autostima
Acquistabile con la

Descrizione Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito

Cosa succede nella mente di una persona che, di colpo, precipita nel baratro della depressione? Quali cortocircuiti scattano a destabilizzarne l'esistenza? Solo coloro che hanno vissuto un'esperienza simile sono in grado di spiegarlo, e Matt Haig è tra questi. Ammalatosi all'età di ventiquattro anni, si è ritrovato ad affrontare giornate infinite, dominate dalla paralisi e da pensieri suicidi, che adesso, a distanza di quattordici anni, rievoca nelle pagine di questo libro. Le sue sono le parole lucide e serene di chi è passato attraverso una grande prova e ha saputo riemergerne, più forte e più attaccato alla vita. Ben oltre il memoir e la cronaca di un viaggio di andata e ritorno nell'abisso, "Ragioni per continuare a vivere" è una testimonianza vibrante di emozione e di ironia, un aiuto per chi è stato colpito dalla malattia, una possibilità di capire per chi vive accanto a una persona depressa. Per tutti, l'invito a una maggiore consapevolezza del nostro tempo su questa Terra e a un ascolto più attento di quello che ci accade, per cogliere ogni giorno in chi amiamo, in ciò che realmente siamo, le ragioni per vivere. Abbiamo una sola vita quindi meglio godersela. Questa è l’idea che si è fatto Matt Haig alla fine di un lungo percorso di tristezza e depressioni e che riassume ed esplicita in Ragioni per continuare a vivere, un interessante viaggio verso i confini della felicità. A soli ventiquattro anni, il giovane Matt non riusciva più a trovare una vera motivazione nella vita, tutto sembrava andare per il peggio e non trovava una spinta verso una nuova linfa vitale. Come fare a uscire dal tunnel della depressione? Quando lo scrittore si è sentito imprigionato e incanalato verso un’esistenza difficile ha deciso di rimboccarsi le maniche e analizzare passo dopo passo la sua esistenza e la possibile chiave di serenità e felicità che essa conteneva e che, lui sostiene, è contenuta in ognuno di noi. Il passo più difficile è riuscire a trovare questa chiave di lettura. La storia di Matt però ci insegna molto, ci conduce a guardare le cose in un modo diverso e ad apprezzare letteralmente la vita in se, come scoperta, come sorpresa di un giorno nuovo e, alla fine di Ragioni per continuare a vivere, ci si sente finalmente pronti a dare il meglio di noi su questa terra e a godercela, dall’inizio alla fine, persino nei momenti difficili e anche quando tutto sembra davvero perduto. La storia di Matt Haig andrebbe sempre tenuta sul comodino e fatta scorrere davanti a noi quando ci buttiamo giù, senza motivo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 1 recensione

Romanzo autobiografico poco utileDi M. Massimo-9 settembre 2017

Poco utile dal punto di vista pratico. Pochi consigli. Tutt'al più divertente da leggere. Spedizione velocissima. Io non lo consiglio. C'è di meglio.