La ragione aveva torto? di Massimo Fini edito da Marsilio

La ragione aveva torto?

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2014
EAN:

9788831718585

ISBN:

8831718584

Acquistabile con la

Descrizione La ragione aveva torto?

Un pamphlet che critica la civiltà tecnologica e pone l'accento sui limiti, le trappole e i devastanti successi del progresso. Si stava meglio quando si stava peggio? La rivoluzione illuminista, quella scientifica e quella tecnologica hanno davvero accresciuto il benessere degli uomini e migliorato la qualità della loro vita? "La ragione aveva torto?" affronta i grandi temi della vita sociale ma è anche un racconto di microstoria sulla casa, il cibo, la fatica fisica, i piaceri corporali e morali, il rapporto con l'ambiente naturale così come sono stati vissuti dall'uomo negli ultimi cinque secoli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un libro esplosivoDi B. Massimiliano-13 settembre 2011

Il primo libro, altamente esplosivo, di Massimo Fini. Esplosivo perchè rovescia la prospettiva illuministica che ha intriso la cultura ed il pensiero politico ed economico negli ultimi duecento anni. Col suo stile asciutto e giornalistico Fini pone in evidenza incongruenze e storture del "pensiero positivistico" costringendo il lettore a porsi interrogativi scomodi.

Le ragioni del tortoDi M. Valerio Alberto-19 agosto 2011

Il saggio, o meglio il pamphlet, più importante del giornalista, scrittore e pensatore anticonformista Massimo Fini. Una comparazione ed una revisione dell'Antico regime, ovvero dell'era preindustriale, che mette in mostra tutte le bruttutre e gli orrori della modernità trionfante smentendo molti luoghi comuni sulla realtà rurale. Un attacco veemente all'illuminismo che perde ha perso la rotta e la sua funzione. Formidabile!