Il ragazzo di via Panisperna. L'avventurosa vita del fisico Franco Rasetti di Valeria Del Gamba edito da Bollati Boringhieri

Il ragazzo di via Panisperna. L'avventurosa vita del fisico Franco Rasetti

1 marzo 2007

Argomenti:
Fisica della struttura nucleare, Paleontologia

Descrizione Il ragazzo di via Panisperna. L'avventurosa vita del fisico Franco Rasetti

"Chi si fosse avventurato, negli anni sessanta e settanta, sopra i duemila metri dell'arco alpino, avrebbe probabilmente finito con l'imbattersi in un uomo slanciato e ossuto, intento a fotografare e descrivere minuziosamente le diverse migliaia di fiori che sbocciano a quelle quote. Sarebbero stati evidenti la meticolosità e il rigore con cui ogni specie veniva catalogata, ma forse pochi avrebbero indovinato che la stessa meticolosità e lo stesso rigore erano stati, in anni precedenti, applicati a studi di tutt'altro genere. Quell'uomo solitario e infaticabile era Franco Rasetti, uno dei migliori fisici nucleari degli anni trenta e dei primi anni quaranta, nonché uno dei maggiori esperti della paleontologia del periodo Cambriano". In questo libro Valeria Del Gamba ricostruisce l'avventurosa storia del fisico Franco Rasetti dagli studi universitari a Pisa, dove aveva come compagno Enrico Fermi, all'attività di ricerca presso l'Istituto di fisica in via Panisperna a Roma, all'assegnazione della cattedra di Spettroscopia presso l'Università di Roma, ai soggiorni all'estero in Germania, in Canada e negli Stati Uniti, fino all'abbandono nel 1942 della fisica nucleare a causa delle implicazioni nelle attività belliche e all'inizio della sua nuova brillante carriera di paleontologo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il ragazzo di via Panisperna. L'avventurosa vita del fisico Franco Rasetti