Il ragazzo persiano di Mary Renault edito da Corbaccio

Il ragazzo persiano

Editore:

Corbaccio

Traduttore:
Oddera B.
Data di Pubblicazione:
13 gennaio 2005
EAN:

9788879727051

ISBN:

8879727052

Pagine:
478
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il ragazzo persiano

Bagoa, nobile persiano, ha solo dieci anni quando vede la famiglia massacrata dai soldati del re Dario. Fatto schiavo, viene evirato e diventa uno dei tanti eunuchi che popolano la corte persiana. Ma qualcosa sta cambiando in Oriente, ed enormi saranno le ripercussioni sulla vita di Bagoa. Le truppe macedoni guidate da Alessandro hanno iniziato la loro marcia alla conquista di Babilonia, Susa, Porsepoli, rinnovando le glorie di quello che, per il giovane conquistatore, è stato il massimo re di tutti i tempi: Ciro il Grande. La bellezza di Bagoa gli guadagna il favore di Alessandro, di cui diventa amante, amico, confidente. La loro sarà una relazione passionale, salda e sincera: un rapporto che sarà troncato solo dalla morte del Conquistatore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il ragazzo persianoDi M. Caterina-9 febbraio 2012

Chi sarà mai questo ragazzo persiano? Il protagonista attraverso i cui occhi ci viene narrata la vita di Alessandro Magno, una delle figure più interessanti della storia, ma anche dell'amore per la cultura, per il diverso e del rispetto per esse. Un modo di raccontare vivido e appassionante e non importante con una buona fedeltà storica.

Vita di un conquistatoreDi S. Eleonora-30 settembre 2010

Questo è in assoluto il miglior romanzo sulla vita di Alessandro Magno che io abbia mai letto. Attraverso il racconto di Mary Renault sembra quasi di ritrovarsi in quelle terre antiche, in compagnia del più grande conquistatore di tutti i tempi. La lettura scorre agevolmente, i luoghi sono descritti fin nei minimi particolari, la psicologia dei personaggi rende molto bene le emozioni e le paure che accompagnano grandi vittorie e pesanti sconfitte. "Il ragazzo persiano" è un libro che vi farà amare la storia come non avete mai fatto.

L'altro Alessandro MagnoDi W. Juliette-7 luglio 2010

Un romanzo molto bello e affascinante sul personaggio storico fantastico che fu Alessandro Magno, visionario più che conquistatore. Mary Renault ce lo narra da un punto di vista appartato e innamorato, tramite gli occhi di Bagoa l'eunuco, il ragazzo persiano denigrato dalle fonti occidentali e qui rivalutato. Da leggere per tutti gli appassionati di quell'altro Alessandro Magno, che aveva capito tanto sull'unione tra i popoli e i pregiudizi razziali infondati.

il privato di Alessandro MagnoDi G. Silvia-6 luglio 2010

Romanzo storico sentimentale, molto originale e interessante, non scade mai nella banalità. Narrato in prima persona da uno dei protagonisti, descrive le gesta di Alessandro Magno senza retorica, ma soprattutto descrive la sua grande umanità e la capacità di amare chi lo circonda.