Un ragazzo di Nick Hornby edito da TEA

Un ragazzo

Editore:

TEA

Collana:
Super TEA
Traduttore:
Pedrotti F.
Data di Pubblicazione:
11 giugno 2015
EAN:

9788850240333

ISBN:

8850240333

Pagine:
265
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Un ragazzo

Will Freeman è un londinese trentaseienne, ma con molte caratteristiche e interessi da "ragazzo", il quale vive di una rendita lasciatagli dal padre. Frequenta riunioni di genitori single allo scopo di conoscere giovani mamme sole e piacenti; l'ideale è se è separata, meglio se abbandonata, con figli e con molti altri problemi, cioè: ognuno a casa sua e zero complicazioni. Al varco lo aspettano due belle sorprese: 1. Fiona, troppo hippy, troppo vegetariana, troppo fissata con Bob Marley, e soprattutto 2. Il figlio di Fiona, Marcus, 12 anni, che non sa nulla di calcio, ai Nirvana preferisce J. Mitchell e ha un disperato bisogno di qualcuno che gli dia le istruzioni per l'uso del mondo...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Un ragazzoDi l. Maria-5 luglio 2011

Credo che molti lettori si ritroveranno nel punto di vista del bambino, Marcus. E tutti noi affamati di libri siamo stati, in tenera età, dei Marcus: sempre un po' strambi, persi tra le pagine anche quando eravamo a scuola, incompresi da compagni con diverse sensibilità. Anche qui Hornby descrive con mano leggera situazioni drammatiche eppure vicine a tutti. E ci riporta ai tempi in cui un paio di scarpe firmate ti cambiavano la vita.

About a BoyDi g. Tommaso-16 febbraio 2011

Uno spaccato indimenticabile di vita quotidiana. Credo che ognuno di noi adulti veda se stesso adolescente con gli occhi con cui Will guarda Marcus. Tutti vorremmo tornare indietro alla nostra adolescenza per cancellare le gaffes, gli imbarazzi, i problemi che allora sembravano enormi sotto la lente dell'insicurezza. E tutti noi affamati di libri siamo stati, in tenera età, dei Marcus: sempre un po' strambi, persi tra le pagine anche quando eravamo a scuola, incompresi da compagni con diverse sensibilità. Anche qui Hornby descrive con mano leggera situazioni drammatiche eppure vicine a tutti. E ci riporta ai tempi in cui un paio di scarpe firmate ti cambiavano la vita.

Un ragazzoDi V. Anna-14 febbraio 2011

Ho letto questo libro durante un viaggio in treno verso Milano. Un ottimo romanzo, cupo ed entusiasmante, ricco di eventi inquietanti e personaggi singolari. L'ho trovato bellissimo. Una storia toccante intrinsa del miglior humor inglese. Lo consiglio a tutti.

IndimenticabileDi B. Fertile-17 dicembre 2010

Questo è il primo romanzo dello scanzonato scrittore che ho letto e mi è rimasto nel cuore. Racconta la storia di un "uomo" single che non fa niente nella vita e non riesce a dare un senso a niente, tutto gli scorre a fianco fino al giorno in cui conosce un ragazzino che entrerà nella sua casa cambiando e dando un senso alla sua vita. Consigliatissimo a tutti, specialmente agli uomini.

OttimoDi B. Anna-4 dicembre 2010

Un adulto che si comporta come un ragazzino è costretto a stringere una strana alleanza con un ragazzino che si comporta come un adulto. Questo è il succo, ma detta così è da disonesti, perché il bello di questo libro non sta nella storia (perlomeno non solo) , ma nello stile di Hornby, che fa ridere e commuovere, nella formidabile caratterizzazione dei personaggi ognuno con i propri pregi e difetti, nella delicatezza con cui si parla di sentimenti di un ragazzo che cresce, di una mamma depressa, di un fancazzista che ha paura di farsi coinvolgere.

Gran bel libroDi s. ugo-13 ottobre 2010

I due protagonisti si scambiano ripetutamente i riflettori del palcoscenico in maniera quasi complementare. Ma quale dei due è veramente il ragazzo del titolo?