I ragazzi del massacro di Giorgio Scerbanenco edito da Garzanti

I ragazzi del massacro

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
29 maggio 2014
EAN:

9788811687795

ISBN:

8811687799

Pagine:
237
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I ragazzi del massacro

Un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'Alta Italia, "insegnante di varie materie e anche buona educazione" nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come Duca Lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

POCHE PAROLEDi R. LAURA-7 marzo 2012

Ecco il terzo romanzo con protagonista Duca Lamberti, coinvolto in una vicenda macabra e feroce: l'omicidio di una giovane insegnante in una scuola serale, massacrata di botte. Con il suo caratteristico stile asciutto, privo di fronzoli, Scerbanenco permette al lettore di immergersi in un ambiente insolito, morboso, dove non sembra esserci spazio per i buoni sentimenti. Un noir che conferma l'originalità della scrittura dell'autore.

I ragazzi del massacroDi O. Federico-6 agosto 2011

Il padre putativo di ogni giallista italiano non si smentisce mai, certo a volte si contorce, ma il giallo di Scerby è così. Poi anche qui, gira tutto intorno a Duca Lamberti, che fa la sua parte, nel bene e nel male. Tutto parte da un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'Alta Italia, insegnante di varie materie e anche buona educazione nella scuola serale "Andrea e Maria Fustagni". Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. E i colpevoli li conosciamo fin da subito: sono gli undici allievi della maestrina. Le indagini toccano a Duca Lamberti, personaggio culto di Scerbanenco, ex medico radiato dall'albo a causa di un'eutanasia e poliziotto-filosofo alla ricerca delle ragioni di una morte. Ad affiancarlo, come negli altri romanzi neri di Scerbanenco, il fido Mascaranti, l'immancabile Livia, compagna e amica, e Càrrua, il suo superiore. Ma è tutto qui? Una storia cupissima, da "ragazzi di vita" pasoliniani. Con il pessimismo cronico dell'autore, con poche speranze di riscatto. Uno dei romanzi più feroci di Scerbanenco, una perla rara nell'ambito della narrativa poliziesca italiana. Da leggere e da non dimenticare. Un giorno mi piacerebbe riesumare il complesso della narrativa con Duca Lamberti, e vederne meglio lo svolgersi. Credo ne uscirebbe una bella foto della Milano degli anni sessanta.

I ragazzi del massacroDi A. Valeria-2 novembre 2010

Scerbanenco è un bravissimo scrittore! Ho letto questo libro in pochissimi giorni, cosa decisamente inussuale per me. La storia è molto coinvolgente, specie per l'abilità di Giorgio nel catapultarci al centro il lettore. Descrizioni superbe ma che escono con l'uso di poche parole.Dialoghi mai banali e personaggi caratterizzati alla perfezione, anche qui senza usare una parola di troppo. Duca Lamberti non è una figurina, è una persona vera! Belli anche i messaggi che lo scrittore manda.Consigliatissimo. Esiste la trasposizione cinematografica per la regia di Ferdinando Di Leo.