Ragazzi di malavita. Fatti e misfatti della banda della Magliana di Giovanni Bianconi edito da Dalai Editore

Ragazzi di malavita. Fatti e misfatti della banda della Magliana

Collana:
Super Nani
Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
17 novembre 2005
EAN:

9788884908896

ISBN:

8884908892

Pagine:
260
Formato:
brossura
Argomento:
Criminalità organizzata
Acquistabile con la

Descrizione Ragazzi di malavita. Fatti e misfatti della banda della Magliana

La banda della Magliana ha giocato un ruolo in quasi tutti i misteri d'Italia: dal delitto Pecorelli all'omicidio Calvi, dalla Loggia P2 alla strage di Bologna. Ma come e perché un gruppo di giovani rapinatori di borgata si è trasformato in un nucleo di killer al servizio della mafia, del terrorismo nero, dei Servizi segreti "deviati", di imprenditori d'assalto e riciclatori di denaro sporco? Il libro ripercorre la storia del gruppo di "bravi ragazzi" arricchiti dalle rapine e dai traffici illeciti, dagli omicidi e dal racket delle estorsioni, in una specie di romanzo nero con protagonisti e fatti reali raccontato attraverso le testimonianze degli ex-banditi pentiti, le ricostruzioni delle inchieste giudiziarie e di polizia, le cronache d'epoca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Ragazzi di malavitaDi t. Gioacchino-23 maggio 2017

Libro ben fatto, documentato e di piacevole lettura. I fatti sono riportati con verità storica e sa carpire il senso delle situazioni che vengono raccontate.

Il cuore della Roma criminaleDi E. Daniele-14 settembre 2010

Ottima cronaca sull'unica vera organizzazione criminale (romana) che è riuscita ad imporsi e a dominare a Roma. I personaggi e le vicende sono raccontati con dovizia di particolari ed esaustività. Consigliato.

Ottima letturaDi V. Roberto-30 luglio 2010

Nonostante alcune parti riguadanti gli aspetti processuali risultino un po' pesanti, si tratta di un'ottima lettura per comprendere a livello dettagliato e documentato la nascita e l'espansione della Banda della Magliana. Un libro assolutamente consigliato a chiunque intenda documentarsi su una pagina importante della storia italiana in cui probabilmente non ancora tutto è stato detto e scritto.

Ragazzi di malavitaDi D. Massimiliano-19 luglio 2010

Assolutamente da leggere per chi si fosse appassionato a "Romanzo criminale" di De Cataldo, poi film di Placido, poi serie televisiva di Sollima. Chi si chiedesse quanto c'è di romanzo qui trova la risposta. Documentatissimo, e citato dalla stesso De Cataldo come fonte.