Ragazzi che Costituzione! Elementi di educazione costituzionale. Con la Costituzione italiana glossata e illustrata edito da Plus
Discreta reperibilità

S. Panizza

Collana:
Miscellanea
18 marzo 2009

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Ragazzi che Costituzione! Elementi di educazione costituzionale. Con la Costituzione italiana glossata e illustrata

L'esigenza di realizzare una nuova opera, principalmente destinata ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, nasce per provare a colmare quella che appare, non di rado, una conoscenza un po' lacunosa della nostra Costituzione. Il volume si propone di veicolare l'apprendimento della materia attraverso un'analisi attenta delle disposizioni costituzionali, realizzata mediante approfondimenti e chiarificazioni degli istituti, dei principi e dei fenomeni storico-politici che ne costituiscono il tessuto portante (Schede della Parte I e Appendice), e con una "guida" alla lettura della Carta fondamentale, offerta dalle voci trasversali e dal glossario (Parte II e Parte III). Al fine di semplificare i passaggi più complessi del testo e di stimolare il lettore ad una riflessione consapevole, alcune delle problematiche sottese sono evidenziate con il supporto di una serie di illustrazioni in cui anonimi uomini preistorici 'verificano" l'universale validità della Costituzione e il suo porsi come tavola di valori condivisi da un popolo.

servizio Prenota Ritiri su libro Ragazzi che Costituzione! Elementi di educazione costituzionale. Con la Costituzione italiana glossata e illustrata