Ragazzi che amano ragazzi. 1991-2011 di Piergiorgio Paterlini edito da Feltrinelli

Ragazzi che amano ragazzi. 1991-2011

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
10 ottobre 2011
EAN:

9788807723209

ISBN:

8807723204

Pagine:
140
Formato:
brossura
Argomento:
Gruppi sociali in base all'età: adolescenti
Acquistabile con la

Descrizione Ragazzi che amano ragazzi. 1991-2011

Vent'anni fa questo libro raccontava per la prima volta le storie normali di adolescenti gay normali. A casa, a scuola, al bar, in parrocchia, in vacanza. Tirandoli fuori da un fasullo, grottesco, irreale "torbido mondo degli omosessuali". Ma sottraendoli anche al più terribile dei coni d'ombra: quello dell'invisibilità, della cancellazione di ogni identità (agli altri, ma anche a se stessi) e dunque dell'impossibilità di vivere, niente di meno. Questo libro tenero e commovente - tessuto solo con le voci dirette ma intime dei ragazzi che in prima persona raccontano la loro vita quotidiana, spesso fatta di paura, di incertezza, di esclusione - finisce via via, col passare del tempo, per risuonare come un grido. Oltre tremila lettere scritte all'autore dicono che "Ragazzi che amano ragazzi" ha cambiato la vita di migliaia di persone, non solo omosessuali. Ma come è possibile che ragazzi più giovani di queste pagine affermino che storie di un'Italia di vent'anni fa sono ancora le loro? Significa che il poco o tanto che è cambiato non basta. Con l'implacabilità di uno specchio, "Ragazzi che amano ragazzi" ci rimanda oggi l'immagine di tutta l'arretratezza e l'incivile crudeltà di questo immobile Paese. L'attualità di questo libro è un manifesto della vergogna italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Testimonianze tutte vereDi c. lello-16 maggio 2012

In questo libro lo scrittore ci racconta l'adolescenza di ragazzi gay, nelle loro difficolta' , gioie, paure ed esperienze. Un libro da leggere, per chi non ha una mentalita' plurlista, chi non vuole vedere, chi non scende a patti con il diverso. Io mi sono ritrovato in quel senso di diversita' anche se nella mia adolescenza so soffermava su tutt'altro.

è storia del nostro paeseDi F. Walter-11 marzo 2012

Uno scritto di formazione per comprendere la realtà e la diversità che contraddistingue il mondo gay, le sue speranze, paure e sogni. Racconti-interviste che vertono sulle storie personali di ragazzi gay; pubblicato quasi vent'anni fa, fa riflettere il fatto che quelle storie segnate dall'omofobia non siano poi così diverse da queste odierne, sintomo che troppo poco si sta facendo, e che troppo spesso si chiudono gli occhi di fronte a situazioni ingiuste. Non ci siamo poi così evoluti, purtroppo.