Le ragazze di Riad di Rajaa Alsanea edito da Mondadori

Le ragazze di Riad

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Colombo V., Smiths-Jacob B. M.
Data di Pubblicazione:
16 gennaio 2009
EAN:

9788804585848

ISBN:

8804585846

Pagine:
331
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le ragazze di Riad

Quattro giovani studentesse universitarie, di famiglie ricche e privilegiate, alla ricerca del vero amore. La città in cui vivono, però, è Riad, capitale dell'Arabia Saudita, e la società nella quale si muovono impone loro un numero infinito di regole e comportamenti, spesso dettati dalla famiglia o dalla comunità che non tengono in considerazione i loro desideri. Attraverso resoconti di un'anonima narratrice, che invia i propri scritti via internet, l'unico mezzo di comunicazione privata possibile, prendono forma le storie di Qamra, in continua lotta contro le tradizioni familiari e contro la propria debolezza; di Michelle, per metà araba e per metà americana, incapace di sopportare le restrizioni della società saudita e per questo vittima della maldicenza; di Sadim, ferita da un amore che la condizionerà per la vita; e di Lamis, forte e determinata a conquistare sia l'uomo di cui si è innamorata sia la libertà in un altro paese. Ragazze che condividono la medesima estrazione ma che hanno desideri e caratteri differenti, e per questo riescono a creare una loro piccola comunità, a farsi forza l'una con l'altra, a imparare dagli errori altrui in un contesto che ne permette pochissimi a chi cerca l'indipendenza. Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo incredibilmente onesto sulla condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, un racconto sulla ricerca dell'amore a tutti i costi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ragazze di RiadDi M. Giada-4 novembre 2010

Quattro amiche, ognuna con i propri problemi che vivono ai nostri giorni e che parlano normalmente di cose che per lui sono tabù. Non è certo di grande spessore ma si legge velocemente.

Favoloso intreccio di storieDi L. Sabrina-4 novembre 2010

Oltre allo stile linguistico preciso e ricco di elementi, l'elemento che colpisce è assolutamente il modo in cui le varie storie delle ragazze si intrecciano per formare uno spaccato di vita e di realtà a molti sconosciuta.