La ragazza che rubava le stelle di Brunonia Barry edito da Garzanti Libri

La ragazza che rubava le stelle

Traduttore:
Mantovani A.
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2010
EAN:

9788811681946

ISBN:

8811681944

Pagine:
395
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La ragazza che rubava le stelle

È notte e il silenzio avvolge la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato. Le stelle brillano nel cielo senza luna e si riflettono sulle acque dell’oceano disegnando un sentiero luminoso. Una volta Zee conosceva bene quel sentiero. Aveva tredici anni e passava le notti in mare aperto a guidare barche rubate, ma trovava sempre la strada di casa grazie alle stelle. Eppure, un giorno, aveva perso quella rotta, e aveva giurato a sé stessa di non percorrerla più. Perché quel giorno sua madre si era suicidata, all’improvviso. Zee era fuggita da tutto e da tutti, dedicandosi agli studi in psicologia. Sono passati quindici anni da allora. Ma adesso è venuto il momento di ripercorrere quella rotta perduta. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee che ora fa la psicoterapeuta, la costringe a fare ritorno. Le analogie fra il caso della donna e quello della madre sono troppe. Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: l’unico modo per fare luce sulla morte di Lilly è capire la verità sul suo passato irrisolto. Un passato pieno di menzogne e segreti che molti, nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Zee non si può fidare di nessuno. Forse nemmeno di suo padre, ormai un uomo vecchio e malato. Non le resta che fare affidamento su sé stessa, imparare a non dare nulla per scontato, rimettere tutto in discussione, anche quando la fuga sembra l’unica via d’uscita. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un’unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 6 recensioni

Sarà il mare.Di R. Cristina-19 maggio 2012

Ci sono libri di cui forse non riuscirò mai ad apprezzarne il vero valore, e penso che questo sia uno di quelli. Lo stile della Barry si fa sentire per l'accuratezza delle descrizioni, soprattutto marittime, ma purtroppo la sua storia non mi ha preso per nulla. Peccato, sembrava promettente ma probabilmente non fa per me!

La ragazza che rubava le stelleDi m. serena-9 novembre 2011

Sono rimasta entusiasta di questo libro, forse perchè mi aspettavo un'altra delusione dall'autrice dopo aver letto La Lettrice Bugiarda, invece questa volta il libro non solo coinvolge, i personaggi sono tutti ben delineati, e la storia nonostante i colpi di scena siano improbabili, non sfiorano mai l'impossibile. Un bel passo avanti, lo consiglio, scorrevole e ben sviluppato.

Non mi è dispiaciutoDi l. tiziana-17 agosto 2011

Si, diciamo che non è il migliore libro che abbia letto, un po' troppo romanzato e fantastico, ma non è neppure da buttare via. La storia in effetti è un po' inverosimile, ma comunque è in grado di catturare l'attenzione e la scrittura scorre fluida, anche se alcuni riferimenti a fatti o personaggi attuali lo rendono già "vecchio".

CarinoDi p. letizia-18 luglio 2011

La protagonista è Zee, una giovane e promettente psicoterapeuta all'inizio della sua carriera. Nessuno sa molto del suo passato: Zee preferisce dimenticare e guardare avanti. A un certo punto della sua vita, però, accade un evento che la sconvolge e la costringe a tornare sui suoi passi: Lilly Braedon, una delle sue pazienti più problematiche, decide di togliersi la vita; la stessa scelta che la madre di Zee fece quindici anni prima...

La ragazza che...Di C. Francesco-7 febbraio 2011

Sarà che Brunonia Barry forse, nei suoi romanzi, si indirizza a un pubblico più femminile che maschile? Non lo so, non ne sarei così certo, so però che è la seconda volta che provo a leggere un suo romanzo ed è la seconda volta che devo mollarlo a metà.

Difficile da valutareDi F. Stella-4 gennaio 2011

Difficile per me valutarlo perché non è il mio genere, decisamente troppo "per femmine". Comunque me l'hanno regalato e l'ho letto volentieri. Ottime le citazioni e il contesto marittimo, pessima la trama. Troppe cose inverosimili accadono. Vero che nella vita di tutti noi avvengono strane coincidenze, episodi quasi stregati. Ma andiamo... Alla protagonista capitano proprio tutte! O è una fiaba per bambini in cui tutto il male si abbatte sull'eroina per poi far trionfare il bene o è un racconto di fantascienza. In entrambi i casi si tratterebbe di un romanzo scritto bene, ma farlo passare per una storia di vita normale è prendere in giro il lettore