La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier edito da BEAT

La ragazza con l'orecchino di perla

Editore:

BEAT

Collana:
BEAT
Traduttore:
Pugliese L.
Data di Pubblicazione:
4 maggio 2010
EAN:

9788865590003

ISBN:

8865590009

Pagine:
240
Acquistabile con la

Trama La ragazza con l'orecchino di perla

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 54 recensioni

Meraviglioso.Di V. Eleonora-25 gennaio 2014

Questo libro è stata una fantastica sorpresa. Mi ha coinvolta in modo inaspettato, l'ho amato profondamente. 5 stelle super-meritate!

Ognuno al suo postoDi F. Angela-12 settembre 2012

Nel seicento i ruoli tra servi e padroni erano molto separati. Se perdi il lavoro devi arrabbattarti anche facendo fare la serva a tua figlia, anche se il padrone in questione è il famoso pittore Vermeer la situazione non è piacevole. La giovane Griet è affascinata dal lavoro e dall'aspetto del suo padrone, anche lui scopre nella serva una mente artistica, sensibile e forse qualcosa in più. Una passione impossibile, nemmeno da immaginare che comunque suscita gelosie ed invidie. Unica espessione di questa passione è il quadro che vede Griet ritratta da Vermeer.

Non è la solita storiella d'amoreDi M. Luca-10 maggio 2012

L'amore platonico perfetto, esattamente come dovrebbe essere, e splendidamente scritto. Incredibile come non esista nel romanzo una trama tanto enigmatica nelle vicende, bensì maggiormente nelle sensazioni rimanendo comunque così coinvolgente. Divorato in pochissimi giorni come ogni romanzo che riesce davvero a prendermi.

Amore non corrispostoDi D. Marta-29 marzo 2012

triste in questo romanzo vedere quanto la protagonista, Griet, ami il pittore, nella casa del quale presta servizio come domestica, non solo senza essere minimamente corrisposta, ma anche senza ricevere il minimo segno di simpatia o di gratitudine. Egli è troppo preso dalla sua arte per rivolgere anche solo un briciolo di attenzione a chi gli sta intorno, ma, nonostante tutto, rimarrà sempre nel cuore della ragazza, di cui darà segno di essersi accorto solo alla fine.

Una scrittura pulitaDi L. Pina-26 marzo 2012

Scorrevole, piacevole, ma non il capolavoro che mi era stato descritto. A parte la protagonista gli altri personaggi mi hanno dato l'idea di essere stereotipati, chi più chi meno. Ho apprezzato il finale, che pur nascondendo un velo di romanticismo che mi ha ricordato i romanzi deludenti della Tamaro, non si è sbrodolato in patemi e piagnistei.

Bello belloDi p. carmen-16 marzo 2012

Una storia semplice, lineare e pulita e per questo bellissima. Si è subito trasportati nel passato e nelle immagini della vecchia Olanda e degli usi del tempo. Un amore dolce e puro. Non ho ben capito, però, se questo amore sia mai stato realmente ricambiato. Esiste la versione cinematografica, da vedere.