Ragazza in un giardino di Anne Tyler edito da TEA

Ragazza in un giardino

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Pignatti L.
Data di Pubblicazione:
4 febbraio 2010
EAN:

9788850220793

ISBN:

8850220790

Pagine:
309
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ragazza in un giardino

Pamela Emerson è rimasta vedova da poco e vive da sola, a Baltimora, in una grande casa piena di orologi, di cui il marito era un appassionato collezionista. Ha appena licenziato il giardiniere che lavorava per lei da più di venticinque anni e, mentre sta cercando di spostare dei vecchi mobili, una ragazza che passa di lì per caso, Elizabeth Abbott, si offre di aiutarla. La giovane è in cerca di un lavoretto estivo, e la signora Emerson le offre un posto da tuttofare in quella sua enorme casa bisognosa di mille piccoli interventi. L'arrivo di Elizabeth nella famiglia Emerson, composta da sette figli adulti che raramente fanno visita all'anziana madre, fa scattare una molla nascosta: la ragazza si trova fatalmente legata a questo bizzarro gruppo di persone, che ben presto sembrano non poter più fare a meno di lei. Passano gli anni, cambiano gli scenari, ma sarà sempre la ragazza, pur nel suo improbabile disordine e nella coriacea gelosia della propria indipendenza, ad assumersi il faticoso compito di tenere vivo il senso di una comune appartenenza.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

DeludenteDi C. Claudio-15 giugno 2012

Mi sembra un minestrone con troppe verdure diverse che non si amalgamano e delle quali non riusciamo a distingure il sapore. Troppi personaggi, appenna descritti, assolutamente al di fuori dell'ordinarietà e quotidianità, il che potrebbe anche essere un pregio se non risultassero tutti evanescenti. La stessa Elizabeth non si capisce se sia carne o pesce! Davvero una delusione lontana anniluce dai personaggi di Lezioni di Respiro o Il Turista involontario.

Una donna in gambaDi T. Muarizia-28 settembre 2011

Una giovane figura femminile descritta a forti tinte da Anne Tyler con una costruzione di racconto realmente piacevole. Il caso porta Elisabeth a passare dalla casa di Pamela che ha bisogna di un aiuto per la sua casa troppo grande e che abbisogna di tanti lavori. Ed ecco che le due donne cosi' diverse per eta' , carattere e convincimenti intrecciano la loro vita.

Ragazza in giardinoDi P. Elisa-4 dicembre 2010

Un libro scritto meravigliosamente come Anne Tyler è solita fare. E' molto interessante la figura di Pamela così sbadata, alla buona, che diventa il perno della storia e delle vicende dei personaggi di cui Anne ci svela lentamente passioni, dubbi, timori. Consigliato!

la ragazza nel giardinoDi P. Elisa-23 agosto 2010

E' sempre sorprendente la semplicità con cui Anne racconta drammi, vite, eventi. Così come avvengono come se fossero capitati a noi, a qualcuno che conosciamo ed è proprio questo il bello la narrazione familiare, Anne non ci racconta storie eccezzionali ci racconta fatti quotidiani ma come se li passasse sotto una lente d'ingrandimento. Pamela ragazza tuttofare che tuttavia non ha un ordine ed uno scopo ben preciso nella vita si trova ad essere il perno di una famiglia divisa ed in bilico. Stupendo.

Una storia delicata ma intriganteDi F. IVANA-26 luglio 2010

Questo romanzo mi è piaciuto molto: trama scorrevole, protagonisti piacevoli e credibili con personalità niente affatto banali. Un libro perfetto per una lettura gradevole non impegnativa.