La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace edito da Minimum Fax

La ragazza dai capelli strani

Editore:

Minimum Fax

Collana:
Sotterranei
Edizione:
2
Traduttore:
Testa M.
Data di Pubblicazione:
11 novembre 2011
EAN:

9788875213817

ISBN:

887521381X

Pagine:
300
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama La ragazza dai capelli strani

Quando fu pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1989, questa raccolta di racconti confermò David Foster Wallace (all'epoca già autore di un inconsueto romanzo, "La scopa del sistema") come astro nascente della nuova narrativa americana: uno di quei rari talenti che, come dichiara la scrittrice Zadie Smith, è magistralmente in grado di "unire testa, cuore e viscere" nella sua scrittura. Dagli anni Sessanta di Lyndon Johnson al jazz patinato di Keith Jarrett al talk show dissacratorio di David Letterman, dai quiz televisivi ai ranch dell'Oklahoma, dagli yuppies ai punk, dai giovani matematici di Harvard ai proletari della provincia depressa, nelle sue storie "Wallace descrive e commenta l'intera cultura americana (e soprattutto le nevrosi, le ossessioni, le passioni, il disagio emotivo di tutto l'Occidente contemporaneo) con un'acutezza e un vigore avanguardistico che a distanza di vent'anni mantengono inalterata la potenza di questo libro". Il volume contiene un racconto inedito dal titolo "Brave persone" uscito nel febbraio 2007 sul "New Yorker".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Racconti strani ma che arricchiscono chi leggeDi P. Matteo-12 febbraio 2017

Estremamente interessante e stravagante raccolta di racconti di uno degli autori americani contemporanei più ispiranti. "La ragazza dai capelli strani" trasmette tanto un senso di destabilizzazione quanto di piacere: opera che arricchisce chiunque abbia la pazienza e l'interesse per leggerlo fino in fondo!

Storie prese nel loro scorrereDi G. Luigi-14 maggio 2012

E' una collezione di racconti che non hanno un legame tra di loro, ma descrivono in maniera arguta e vigile le molteplici caratteristiche della cultura americana. Un modo di raccontare originale che lo rende di sicuro interessante e scorrevole, ma anche dà l'impressione che il linguaggio si traformi per ogni racconto. Tanti gli spunti di meditazione che quest'opera offre perché diversi sono gli argomentii affrontati così come tante le sensazioni che se ne possono trarre. Ritengo che sia comunque da leggere, almeno per accostarsi al talento ahimè perduto, di questo scrittore.