La ragazza delle arance di Jostein Gaarder edito da TEA

La ragazza delle arance

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Barni L.
Data di Pubblicazione:
21 giugno 2007
EAN:

9788850214570

ISBN:

885021457X

Pagine:
193
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La ragazza delle arance

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 33 recensioni

Cogliere l'attimoDi P. Beatrice-4 marzo 2015

Una bellissima storia d'amore, che parla soprattutto dell'amore di un padre verso il proprio figlio. Georg trova, nel suo vecchio passeggino, una lettera scritta di nascosto da suo padre, morto molti anni prima, perché lui la trovasse una volta diventato adulto. In questa lettera il padre gli parla di una storia d'amore tra lui e una misteriosa "ragazza delle arance", che alla fine si rivelerà essere sua madre. Una storia commovente e molto dolce, che tocca con delicatezza temi molto profondi. Un bellissimo libro, sicuramente da leggere.

Due commoventi storie d'amoreDi r. paolo-1 dicembre 2014

Gaarder racconta, con il suo stile meraviglioso, una toccante storia nella storia, dedicata all'importanza di vivere e di essere felici con chi amiamo accanto a noi. È una storia sul crescere e sul conoscere il mondo in cui viviamo e quello in cui desidereremmo vivere. Seguiamo con commozione George leggere la lettera che il padre gli ha lasciato in eredità e imparare a conoscerlo attraverso il racconto di una storia d'amore fatta di sguardi misteriosi e di pochissime parole. È un bellissimo libro sull'amore, la paura della morte e la forza della vita in tutta la sua bellezza. Usando un linguaggio semplice, una scrittura facile e scorrevole, ricca di frasi brevi ma piene di significato, Gaarder riesce a toccare le corde del cuore mentre tratta in modo delicato ma non banale il tema del distacco. Direi che è adatto sia agli adulti che ai ragazzi!

Amori senza fineDi C. GIUSI-28 maggio 2012

Storia per ragazzi e adulti sull'eternità dell'amore che lega otre la morte genitori e figli. Una lettera ritrovata racconta la storia dell'inizio di un amore che sembra lontano, ma che un ragazzino scopre appartenergli in prima persona. La voce di un padre racconta di un passato che si fa attuale e cambia le vite presenti. Un'idea regalo per grandi e piccoli!

Vale la pena vivere?Di S. Gerarda-7 maggio 2012

Libro bellissimo, parla di un padre e un figlio che insieme, in un modo molto strano, fanno una riflessione sul senso della vita, si chiedono se vale la pena vivere nonostante tutto: il dolore, la morte e la dura realtà. Una lettura scorrevole e delicata. Un libro molto commovente, vale la pena leggerlo.

Un'incantevole storia d'amoreDi N. Gessica-15 marzo 2012

E' un'incantevole storia d'amore, non solo tra un uomo e una donna, ma anche tra un padre e un figlio. Infatti la voce è quella del padre ormai morto che racconta al figlio la storia del suo incontro con la donna che poi diventerà sua moglie. Questo libro ti tocca le corde del cuore, non solo per la storia d'amore narrata, ma anche per il dolore che prova il ragazzo per la morte del padre ed il padre stesso che sa che deve lasciare presto chi ama di più.

Emozionante!Di M. Andrea-29 febbraio 2012

Un padre che scrive al figlio quindicenne sul significato della vita, sulla necessità di cogliere l'attimo e di vivere appieno ogni giorno come fosse l'ultimo. Un libro veramente ben scritto, intenso ed emozionante, che vi porterà in un magnifico viaggio alla scoperta di voi stessi, costringendovi a riflettere su quanto abbia avuto ragione la ragazza delle arance!