Racconto di un naufrago di Gabriel García Márquez edito da Mondadori

Racconto di un naufrago

Editore:

Mondadori

Edizione:
6
Traduttore:
Acutis C.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1999
EAN:

9788804469117

ISBN:

8804469110

Pagine:
144
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Racconto di un naufrago

Nel 1955 il giornale colombiano "El Espectator" pubblicò a puntate il resoconto del naufragio di un marinaio, Luis Alejandro Velasco. A raccogliere le parole del naufrago, un ventisettenne cronista alle prime armi destinato a diventare famoso, Gabriel García Márquez. Ripubblicato in volume nel 1970, il "Racconto di un naufrago" lascia ampio spazio alla voce stessa di Velasco: è lui che ci narra di come, un giorno dopo l'altro, sia approdato sulla sua zattera bianca a quelle acque in cui i naufraghi perdono la nozione dello spazio e del tempo, a quei cieli in cui si smarriscono anche i gabbiani; le sue paure primordiali, i fantasmi che si agitano nella notte così scura da non vedere il palmo della propria mano, l'inaspettata salvezza. Ma è il romanziere e l'uomo di impegno civile García Márquez ad andare oltre la cronaca, indagando sui retroscena dei fatti e sulle responsabilità del governo colombiano, fino a trasformare un piccolo episodio in un pezzo di storia del suo paese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Racconto di un naufrago Di m. sercis-5 febbraio 2012

Devo dire che anch'io ho un ottimo ricordo di questo breve ma emozionante libro. Lo lessi da ragazzo e l'ho letto altre volte nel corso degli anni, e non ho mai cambiato opinione. Lo consiglio specialmente ai ragazzini che si vogliono avvicinare alla lettura, vi piacerà sicuramente questa storia su un naufrago che tenta di sopravvivere.

Racconto di un naufragoDi m. serena-27 marzo 2011

Lo consiglio caldamente a tutti, ma soprattutto ai ragazzi, io l'ho letto tanti anni fa e lo trovai assolutamente coinvolgente ed emozionante. Vivere insieme al naufrago tutte le sue avventure e il dover sopravvivere a tutti i costi. Il libro è anche molto breve pur essendo intenso.