Racconti del terrore di Edgar A. Poe edito da Barbera

Racconti del terrore

Editore:

Barbera

A cura di:
C. Apollonio
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2007
EAN:

9788878991699

ISBN:

8878991694

Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama Racconti del terrore

Maestro del genere gotico, Poe fece della paura il suo tema per eccellenza, nonché lo strumento principe per la comprensione delle dinamiche psicologiche. Caratterizzati da un'inconfondibile atmosfera onirica e visionaria, i racconti di Poe racchiudono verità che risiedono oltre l'apparire: la visione non è reale, ma nonostante ciò è vera. "Coloro che sognano durante il giorno conoscono molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte", afferma in "Eleonora". Il complesso, sfuggente e sconcertante mondo che circonda ogni uomo, i misteri da penetrare per comprendere l'essenza delle cose, nonché lo sgomento radicale che questo genere d'indagine provoca sono gli argomenti da cui lo scrittore americano è ossessionato e da cui, spesso, nascono i suoi racconti. Che sanno ancora conquistare mirabilmente l'attenzione di chi legge. Questa edizione è arricchita da un saggio di Charles Baudelaire.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Agghiacciante!Di M. Andrea-29 febbraio 2012

Una delle più belle raccolte di racconti del geniale scrittore americano, che qui dà sfogo alle sue ossessioni e alle paure più ataviche mai possibili. Per alcuni racconti vi troverete quasi a sobbalzare al minimo rumore, o semplicemente ad inorridire per quanto misera e grottesca possa essere a volte la natura umana!

Terrore e suspenseDi f. riccardo-1 novembre 2010

La scrittura di Poe potrebbe risultare ostica ai più, di difficile interpretazione, macchinosa. Ma bastano poche pagine per venirne totalmente rapiti, la realtà è che il suo stile è molto pulito, ordinato, razionale almeno tanto quanto le sue storie sono geniali, inquietanti, sconcertanti. Tra le righe si sente ancora quel sapore di romantico e gotico che traspare solo dai film horror in bianco e nero. Le sue idee non sono mai banali, ma piuttosto sagaci e spiazzanti. Memorabili "La mascherata della morte ossa" e "Il pozzo e il pendolo". Da "Il gatto nero", altro racconto imperdibile, sono stati tratti almeno una decina di film. A mente mi sovviene quello di Dario Argento ("Due occhi diabolici"). Terrore e suspense si addicono alla brevità del racconto.