Racconti ritrovati di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Racconti ritrovati

Editore:

Bompiani

A cura di:
C. Tolkien
Traduttore:
Pieruccini C.
Data di Pubblicazione:
5 luglio 2000
EAN:

9788845290091

ISBN:

8845290093

Pagine:
348
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Racconti ritrovati

Universo fantastico di immagini e di personale mitologia, i "Racconti ritrovati" segnano l'inizio della creazione fiabesca di Tolkien. Vi si trovano i grandi temi narrativi del cosmo tolkieniano, che accompagneranno poi per decenni la sua straordinaria produzione: la musica degli Ainur, con la quale il dio supremo dà forma al mondo; i grandi Dei, gli Ainur appunto, che si innamorano della loro stessa creazione e vi si rifugiano, edificando le dimore leggendarie; la lotta mai conclusa contro Melko; l'avvento nel mondo degli Elfi. Iniziati tra il 1916 e il 1917 i "Racconti ritrovati", primo volume di una trilogia che racchiude il nucleo fondamentale della mitologia di Tolkien, sono qui accompagnati dal puntuale commento del figlio Christopher Tolkien.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Come tutto ha avuto inizioDi C. Francesca-15 luglio 2011

Vi siete mai chiesti com'è nata la Terra di Mezzo? Com'è stata creata, in quali divinità credevano gli antichi abitanti di questo luogo? Come il male è entrato a far parte di questo mondo fantastico, impedendo il compimento di un disegno perfetto? In questa serie di racconti narrati nella Casetta del Gioco Perduto, potrete scoprire come ha avuto inizio il meraviglioso mondo di Tolkien.

Un libro molto complesso, voto da appassionatoDi L. Matteo-30 novembre 2010

Questo si che è un libro complesso! Sinceramente uno dei libri più complessi che abbia mai letto. Ma ora passiamo al dunque. Secondo Christopher Tolkien sta facendo un ottimo lavoro con i libri di suo padre. Ricordate che senza di lui avremmo letto solo Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Ma ora passiamo al dunque. Il libro è complicato, intricato e con tanti nomi da ricordare. Ma mi ha affascinato tantissimo. Mi sembrava di leggere una nuova Bibbia, ma molto più bella e ben fatta (si sono Ateo) . Ogni descrizione, e ogni evento sono descritti in maniera minuziosa (a volte anche troppo) ma mi ha fatto veramente volare con la fantasia. Ogni Racconto è sempre accompagnato con un commento del figlio che spiega e aggiunge molte particolarità e curiosità sul Racconto letto. In definitiva, non è assolutamente una lettura facile (a volte qui in Italia il Fantasy e Tolkien sono assolutamente sottovalutati, e alcuni hanno la decenza di classificarli per ragazzi! ) Ma se volete sapere come è nata Arda e volete abbandonarvi alla più pura fantasia compratelo. E' il libro che fa per voi (ovviamente però prima si deve aver letto le opere maggiori di Tolkien, Il Signore degli Anelli obbligatoriamente) .

Filologia tolkienianaDi A. Giuseppe-6 agosto 2010

Più che un libro di racconti questo puà essere considerato un vero e proprio trattato di filologia degli scritti di Tolkien da parte del figlio. Innegabilmente è interessante ma rimane comunque un'opera dedicata agli esperti del settore ed ai più accaniti fan di Tolkien.