I racconti di Natale di Charles Dickens edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

I racconti di Natale

Collana:
Radici BUR
Traduttore:
Fehr M. L.
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2006
EAN:

9788817013338

ISBN:

8817013331

Pagine:
445
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama I racconti di Natale

I racconti pubblicati in questa raccolta uscirono in un unico volume nel 1852. L'intento di Dickens era di scrivere delle fiabe per grandi e piccini in grado di suscitare sentimenti d'amore e tolleranza verso il prossimo e di risvegliare la coscienza sociale di una società sonnecchiante e sazia come quella vittoriana. Solo tre di questi "Racconti di Natale" sono ambientati nel giorno più gioioso dell'anno, ma tutti hanno come comune denominatore l'immagine della famiglia raccolta intorno al focolare domestico, emblema stesso della Londra del tempo e desiderio di tutti i personaggi dickensiani. Come spiega Stefan Zweig nel saggio introduttivo, in Dickens non dobbiamo ricercare il sublime o il meraviglioso, ma la semplicità delle cose umili e del vivere quotidiano: una modesta rendita, una buona moglie, una dozzina di figlioli, una casa accogliente e un po' di felicità. Come bambini di fronte a una vetrina scintillante di luci e piena di dolciumi non riusciamo a distogliere lo sguardo dalla pagina di Dickens, che ci cattura e ci commuove con il suo linguaggio semplice ma carico di magia. Saggio introduttivo di Stefan Zweig,

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Atmosfera nataliziaDi F. Michela-13 marzo 2012

Questo libro contiene cinque racconti a tema natalizio che contrappongono lo spirito del Natale cristiano con la realtà della povertà e del degrado. Il più famoso ed anche il più bello è Canto di Natale, ma anche gli altri sono molto toccanti. L'autore svela l'altra faccia del progresso caratteristico della Londra della sua epoca, quello fatto di povertà e degrado, mescolandolo abilmente con una realtà magica di fantasmi fate e folletti e dando così vita alle sue utopie natalizie. Lo stile è scorrevole e intenso e i personaggi ben caratterizzati. Davvero bello.

Un racconto vale per tuttiDi r. paolo-4 gennaio 2012

Cinque racconti ambientati nel periodo natalizio con tema predominante la povertà del ceto meno abbiente dell'Inghilterra nel periodo della rivoluzione industriale. Tra questi racconti spicca Ballata di Natale che è davvero superbo, fa sentire il profumo del Natale inglese ottocentesco: davvero un gioiellino! Degli altri non mi è rimasto molto, solo le atmosfere gotiche e le descrizioni. Comunque sia, il talento di Dickens non si discute, è uno scrittore con una scrittura autorevole, che si distingue.